Pericolo nucleare in Ucraina, “cosa mettere in valigia in caso di evacuazione”

 Il ministero della Salute ucraino ha nuovamente diffuso le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni se dovesse verificarsi un incidente nucleare.

Il governo in mattinata, per voce del vice ministro della Difesa Hanna Malyar, ha detto di ritenere che per Mosca un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia – da attribuire agli ucraini – è uno “strumento per raggiungere obiettivi militari e ribaltare le sorti della guerra a suo favore”.

Il Cremlino, dal canto suo, oggi ha detto che il rischio di “un sabotaggio di Kiev” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, rimane “molto alto”.

Cosa mettere nella valigia in caso di evacuazione

Il ministero ucraino, inoltre, ha anche diramato un vademecum su cosa inserire in una valigia da portare con sé in caso di evacuazione dalla zona di un incidente da radiazioni.

Ovvero:

  • Documenti e loro copie;
  • Maschera facciale o respiratore;
  • Kit di pronto soccorso e scorta di medicinali per una settimana (in caso di malattie croniche);
  • Salviettine detergenti;
  • Cambio di vestiti e scarpe;
  • Fornitura minima di acqua e cibo in confezioni ermeticamente chiuse.

Infine, si raccomanda di “avvolgere strettamente la valigia o lo zaino con pellicola traspirante o nastro adesivo. Ciò faciliterà notevolmente il processa della loro decontaminazione nelle stazioni sanitarie”.

Leggi anche: Bomba atomica, gli effetti terribili delle radiazioni sui sopravvissuti

Articoli correlati