Perdita di peso improvvisa: quando preoccuparsi e le possibili cause
Leggi ora il nostro articolo dedicato a quando preoccuparsi in caso di perdita di peso improvvisa e alle cause.
Perdita di peso improvvisa: quando preoccuparsi? Se ti stai ponendo questa domanda, l’articolo nelle prossime righe è il contenuto giusto per te. Attenzione, però: nel caso in cui dovessi avere qualsiasi dubbio sulla tua salute, a contattare il tuo medico curante.
Dimagrimento: quando contattare il medico
La perdita di peso è universalmente associata a un miglioramento della salute. Questo è vero in parte. In alcuni casi, il dimagrimento deve essere attenzionato. Quali sono di preciso? Premettendo il fatto che ogni persona è a sé, rammentiamo che, in linea di massima, è bene rivolgersi al medico in caso di calo ponderale pari al 5% del peso corporeo in meno di 6 mesi.
Le cause
Dietro a una perdita di peso improvvisa possono esserci diverse cause sia di natura psicologica, sia di natura fisica. Nel primo caso è possibile chiamare in causa condizioni come la depressione. Nel secondo, invece, rientrano situazioni come le infezioni da HIV o malattie come il Parkinson.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le cause che possono portare a una perdita di peso improvvisa. Oltre ai fattori elencati nelle righe precedenti, è il caso di citare le infezioni intestinali, così come il diabete, patologia che, in molti casi, viene diagnosticata tardivamente (in alcuni casi, si parla di 7/8 anni, con conseguente rischio di insorgenza di complicanze).
I rimedi
Davanti a una perdita di peso improvvisa – il quadro in questione può essere causato anche dalle restrizioni caloriche eccessive legate ai disturbi alimentari – è naturale chiedersi come rimediare. Se, per motivi di mancanza di consapevolezza dovuta al malessere psicologico, non se lo chiede chi vive il problema in prima persona, si pongono domande coloro i quali vedono un loro caro avere a che fare con la criticità a cui sono dedicate queste righe.
Gli interventi che si possono concretizzare sono svariati. Si va dalla psicoterapia, efficace in caso di depressione o di disturbi del comportamento alimentare, fino al ricorso ai farmaci.
La cosa migliore da fare in caso di sospetto di patologie è quella di contattare il proprio medico curante. Il professionista in questione, avendo un quadro completo per quanto riguarda la salute del paziente, è in grado di indirizzarlo verso lo specialista che ritiene migliore per risolvere la situazione.
LEGGI ANCHE: Influenza del cammello: quali sono i sintomi?
Il caso degli over 60
Esistono delle situazioni in cui, davanti a una perdita di peso improvvisa, è più urgente che in altri casi recarsi dal medico. Ciò vale, per esempio, quando la problematica a cui sono dedicate queste righe colpisce un over 60. Dati scientifici alla mano, un ultrasessantenne su 10 che contatta il proprio medico a seguito di un calo ponderale improvviso si sente comunicare una diagnosi di tumore (il rischio di avere a che fare con una situazione del genere è sensibilmente più alto tra gli uomini).
Le neoplasie più frequenti nei soggetti che perdono tanto peso in poco tempo sono il tumore alla prostata, quello al colon retto e il cancro al polmone.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
🔴 I #reni sono organi fondamentali. Meglio conoscere i sintomi che segnalano qualche problema così da intervenire in tempo 👉 https://t.co/IehbehSLLI
— SaluteLab (@SaluteLab) December 16, 2022