Perché gli uomini dovrebbero truccarsi? Lo spiega la Scienza
Da anni si dice che il trucco abbia (finalmente) raggiunto gli uomini. Tuttavia, anche se ci sono sempre più ragazzi che incoraggiano l’uso di qualche tipo di prodotto, non si può ancora dire che sia una tendenza massiccia. Però, c’è una crescente varietà di prodotti per il trucco pensati appositivamente per gli uomini: è un mercato che è in lento ma costante aumento.
Ebbene, in passato sono stati condotti molti studi che dimostrano che il trucco rende le donne più attraenti rispetto a quando non lo indossano. Inoltre, l’effetto è lo stesso indipendentemente dalla razza o dall’età. Ma fino ad ora, nessuno studio specifico si era incentrato sul trucco negli uomini.
Il 3 novembre scorso, però, è stato pubblicato lo studio ‘Il trucco aumenta l’attrattiva nei volti maschili’, condotto dalla psicologa Carlota Batres. Per realizzarlo sono state scattate due fotografie di venti uomini, uno senza trucco e l’altro con il trucco professionale. A tutti è stato applicato un trucco sottile, quasi invisibile.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Successivamente, 200 volontari hanno esaminato le immagini e gli è stato chiesto di valutare le immagini in base al fatto che le trovassero o meno attraenti. Nella maggior parte dei casi, sia gli uomini che le donne hanno scelto i volti truccati perché più attraenti.
Secondo alcuni studi precedenti, questo effetto è dovuto al fatto che il trucco rende la pelle più uniforme e la struttura ossea risalta maggiormente. Entrambe le cose aumentano la percezione della bellezza di un volto maschile.
Secondo gli esperti, ci sono tre prodotti base per cominciare a truccarsi: un fondotinta, un correttore per le occhiaie e un fondotinta in polvere.
Il primo prodotto riesce ad uniformare la pelle del viso in modo naturale. Il secondo rimuove le occhiaie, donando al viso un aspetto molto più riposato e serve anche a coprire altre piccole imperfezioni o brufoletti.
Infine, il fondotinta in polvere elimina la lucidità dal viso e va applicato soprattutto nelle zone più unte come naso, fronte e mento. Fonte: MensHealth.
LEGGI ANCHE: Gola secca: 5 rimedi molto efficaci.
🔴 Gli #streptococchi sono batteri responsabili di molte infezioni. In quali gruppi si dividono e quali malattie possono causare 👉 https://t.co/e1WFt7Slzk pic.twitter.com/vLBBUZi0cX
— SaluteLab (@SaluteLab) December 10, 2022