Perché il nostro stomaco brontola quando abbiamo fame?
Lo stomaco comincia a brontolare quando la fame inizia a farsi sentire? Cosa succede nel nostro organismo quando si verifica questo fenomeno?
Appena si avvicina l’ora del pasto, non è raro che lo stomaco inizi a brontolare. Ciò potrebbe sorprenderti ma questo sintomo non significa necessariamente che hai fame. Ma allora, perché lo stomaco brontola e contemporaneamente aumenta la sensazione di fame?
Il meccanismo
I rumori che senti nello stomaco provengono in realtà dal tuo sistema digestivo. Il corpo è una macchina ben regolata e quando arriva il momento di mangiare, il tratto digestivo decide di fare spazio all’arrivo di nuovi alimenti (soprattutto grazie a flatulenze talvolta rumorose). Si innesca quindi un meccanismo ben oliato.
Il nostro apparato digerente è costantemente composto da liquido e aria: l’aria proviene dalla progressiva fermentazione degli alimenti mentre il liquido è infatti prodotto dalle secrezioni delle mucose digestive. Quando il cibo passa attraverso l’intestino per diventare feci poche ore dopo, il sistema digestivo assiste il processo provocando contrazioni nell’intestino tenue e nel colon.
Il processo è chiamato complesso motorio migrante e si svolge con una certa regolarità per pulire il sistema digestivo e prevenire la proliferazione batterica. Questi movimenti di liquidi e di aria provocano i rumori che possono essere più o meno intensi da persona a persona, soprattutto a seconda della qualità della flora intestinale.
Leggi anche: Il morbo di Alzheimer potrebbe venire dalla pancia
Rumori durante il giorno
Il processo di digestione è quasi costante se si segue una dieta equilibrata. Se il gorgoglio è associato alla sensazione di fame, è perché è semplicemente un’eco che risuona nelle orecchie. Quando non c’è più cibo a coprire i suoni intestinali, potresti sentire il brontolio molto più pronunciato.
Se presti attenzione a come funziona il tuo corpo, noterai che questi rumori possono essere uditi durante tutto il giorno.
Bevande gassate: da evitare
Se vuoi che questo gorgoglio finisca il più velocemente possibile, la soluzione più semplice è ovviamente quella di riempirti lo stomaco di cibo. Potrai così attutire questi piccoli rumori indesiderati fornendo al tuo corpo tutti i nutrienti e le calorie necessarie al suo funzionamento.
Tuttavia, alcuni alimenti o abitudini possono amplificare il fenomeno. Le bevande gassate e molto fredde sarebbero, ad esempio, da evitare perché tendono a rendere i rumori molto più udibili.
Segno di un altro problema?
Sentire il gorgoglio dello stomaco è un fenomeno normale. Ma se è accompagnato da dolori addominali, gonfiore fastidioso o flatulenza regolare, potrebbe essere segno di un problema un po’ più serio.
Il complesso motorio migrante è un fenomeno ancora poco compreso dagli scienziati che non ne conoscono del tutto il ruolo esatto.
La sindrome dell’intestino irritabile è anch’essa una conseguenza del cattivo funzionamento dell’apparato digerente. Se soffrite di dolori cronici durante la digestione o se questi problemi diventano fastidiosi, è consigliabile consultare un medico.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui