Perché non crescono le unghie?
Sono tantissime le persone che si chiedono perché non crescono le unghie. A tal proposito è il caso di ricordare che le unghie crescono a velocità non sempre costante e che si può parlare di differenze tra mani e piedi.
Chiarito questo aspetto, vediamo come mai, in alcuni casi, si ha a che fare con le unghie che crescono in maniera particolarmente lenta.
Come mai a volte le unghie crescono lente?
Dietro a una crescita lenta delle unghie possono esserci diversi fattori causali. Tra i motivi delle unghie che non crescono è possibile citare le carenze alimentari. Concentrandosi su questo aspetto si trovano innanzitutto le carenze di vitamina A – nutriente che, come ricordato dagli esperti del National Institute of Health, in età adulta dovrebbe essere assunto considerando un dosaggio quotidiano massimo di 900 mcg per gli uomini e di 700 per le donne – di vitamine del gruppo B e di minerali come il calcio e il ferro.
L’apporto del primo tra i due minerali citati è particolarmente rilevante per il benessere e la bellezza delle unghie. In molti casi, quando non si assume calcio a sufficienza si ha a che fare con l’inestetismo delle striature bianche sul letto dell’unghia.
LEGGI ANCHE: È giusto bere acqua mentre mangiamo?
Unghie danneggiate: cosa fare?
Cosa fare quando ci si accorge che non crescono le unghie? Per ovviare a questo problema e per rafforzare le unghie è possibile ricorrere a diversi rimedi. Il primo, come sopra ricordato, riguarda le modifiche relative all’alimentazione.
Per metterle a punto è opportuno evitare il fai da te: la cosa giusta da fare è chiedere consiglio al proprio nutrizionista di fiducia e al medico curante, in modo da permettere al primo di mettere a punto un piano davvero personalizzato e adatto allo stato di salute della singola persona.
Chiarito questo aspetto, è bene avere chiara l’esistenza di alcuni rimedi naturali che permettono di rinforzare le unghie. Tra questi ricordiamo gli impacchi a base di limone e olio extra vergine di oliva. Prepararli è molto semplice: basta procurarsi un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno di limone.
Il passo successivo prevede di emulsionare i due ingredienti. Una volta archiviato questo step, basta trasferire il tutto in una ciotolina e immergervi dentro le unghie. Questo semplice trattamento dovrebbe essere ripetuto una volta al giorno per una decina di giorni.
Si tratta di un’alternativa molto efficace, grazie alla quale è possibile risolvere anche il problema delle unghie ingiallite.
LEGGI ANCHE: Grande Fratello VIP, brutta partenza: Heidi batte Alfonso Signorini.