Perché le uova sono così importanti per la salute?
Il World Egg Day è stato istituito alla conferenza IEC di Vienna nel 1996 quando si è deciso di celebrare la Giornata Mondiale dell’Uovo ogni anno il secondo venerdì di ottobre. L’idea alla base della giornata è sensibilizzare sul posto importante che le uova hanno nella nutrizione umana.
Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Uovo contribuiscono a ispirare, educare e informare sulla bontà dell’uovo.
Nella Giornata Mondiale dell’Uovo, molti Paesi in tutto il mondo organizzano attività entusiasmanti piene di avventura, divertimento e consapevolezza che promuovono i benefici delle uova per la salute umana e incoraggiano tutte le fasce d’età a partecipare.
PROTEINE
Per secoli, le uova hanno avuto un ruolo fondamentale nell’alimentazione delle famiglie in tutto il mondo. Sono un alimento imbattibile quando si tratta di versatilità e proteine di alta qualità ad un prezzo molto conveniente. E sono anche un’ottima fonte di colina, essenziale per la memoria e lo sviluppo del cervello.
Le uova contengono molti degli ingredienti chiave per la vita. Le proteine contenute nelle uova sono molto importanti nello sviluppo del cervello e dei muscoli, svolgono un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie e contribuiscono al benessere generale.
IDEALE PER I BAMBINI
Le uova hanno la reputazione di essere ottime sia per gli adulti che per i bambini. Per uno sviluppo sano del cervello di un bambino, infatti, la colina presente nel tuorlo d’uovo è molto importante.
CIBO SANO
Le uova rappresentano un alimento sano, senza zuccheri, ricco di vitamine e sostanze nutritive. Gli studi hanno dimostrato il ruolo che le uova possono svolgere per regolare e mantenere il peso del bambino. Il consumo di alimenti a più alto contenuto proteico come le uova aumentano la pienezza dei bambini del 32%, la diminuzione della fame del 14% e il desiderio di mangiare del 30% rispetto a un pasto ricco di carboidrati. Quindi, le uova sono importanti anche per mantenere il peso.
Le uova, infine, sono un’ottima fonte di ferro e sono una fonte nutriente di proteine, grassi, vitamine A, D, E e B12 e colina.
LEGGI ANCHE: 5 erbe che aiutano la salute del tuo corpo