Perché i neonati ridono nel sonno?
Sono tante le curiosità che riguardano il mondo dei bambini neonati. Tra questi, rientrano l’interrogativo legato al perché i bebé sorridono nel sonno. Nelle prossime righe, cerchiamo di scoprire assieme la risposta a questa domanda.
LEGGI ANCHE: Rigurgiti dei neonati: cosa fare per limitarli?
Sorriso dei neonati: ecco cosa sapere
Attorno al sorriso dei neonati che dormono ruotano tantissimi luoghi comuni, alcuni dei quali sono a dir poco affascinanti. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che, secondo la tradizione, quando i bambini nati da poco sorridono nel sonno vuol dire che stanno sognando gli angeli.
Per capire bene la situazione, però, è il caso di rammentare che i bimbi sorridono quando sono in grado di rispondere a degli stimoli che arrivano dall’esterno. Nel primo anno di vita, si può parlare di sorriso in caso di risposta a sollecitazione come le espressioni buffe di un genitore o l’utilizzo di un determinato gioco.
Per essere ancora più precisi, è il caso di specificare che il sorriso vero e proprio come risposta sociale compare attorno al primo mese di vita, massimo al terzo. Prima di allora, non si può parlare di associazione tra il sorriso e lo stato emotivo del piccolo.
Allora a cosa è dovuto il sorriso nel sonno? Non si tratta di un vero e proprio sorriso. L’espressione che molti bambini fanno quando dormono è semplicemente dovuta a una situazione di rilassamento ed è involontaria.
LEGGI ANCHE: Gravidanza gemellare: quali sono i sintomi?