Perché i gatti mordono le caviglie dei padroni?
Chi ha in casa un micio lo sa. Molto spesso, i gatti tendono a mordere le caviglie dei propri padroni. Come mai lo fanno? Nelle prossime righe, cerchiamo di capire qualcosa di più in merito.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: due gatti positivi negli Stati Uniti d’America
Agguati del gatto alle caviglie: a cosa sono dovuti?
Uno dei fattori che portano il gatto ad ‘attaccare’ alle caviglie gli umani con cui condivide la vita è la noia. Esistono degli aspetti che, in ogni caso, favoriscono questo comportamento da parte del gatto. Tra questi è possibile citare il fatto di passare parecchio tempo da solo. Un altro fattore che senza dubbio influisce sulla noia del nostro amico felino è la penuria di oggetti ad hoc da utilizzare per i momenti di gioco.
In circostanze simili, è molto probabile che il micio, trovando nulla o poco da fare, decida di sforgarsi tendendo dei piccoli agguati alle caviglie del padrone. In linea di massima, la risposta principale alle domande su come mai i gatti tendano a mordere le caviglie dei padroni è la noia. Non bisogna però trascurare anche le possibili altre cause. In questo novero è possibile includere il tentativo di dimostrare affetto. In questi casi, secondo gli esperti significa che c’è stato qualche problema relativo alla socializzazione.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per cui il fatto mordicchia le caviglie dei padroni. Da non dimenticare, per esempio, è la dimostrazione di gratitudine dopo aver ricevuto la pappa. Se si ha intenzione di far cessare questo comportamento, è bene evitare sgridate o punizioni: il gatto che tenta di attirare l’attenzione del padrone, davanti a queste reazioni sa di aver raggiunto i suoi obiettivi.
LEGGI ANCHE: Problemi di cuore nel gatto: i sintomi da non trascurare