Perché gli uomini ingrassano nella pancia?

Gli uomini, invecchiando, tendono ad ingrassare nello stomaco e quando il grasso non si può più accumulare, il corpo lo immagazzina altrove (fegato, pancreas, muscoli…) e questo naturalmente è dannoso per la salute.

Cause del grasso addominale

Come riportato su Futura-Sciences.com, nelle donne i grassi si immagazzinano soprattutto nelle cosce e nei fianchi e ciò sarebbe dovuto alla presenza degli estrogeni. Inoltre, in menopausa, i livelli degli estrogeni diminuiscono e le donne possono immagazzinare grasso nello stomaco e sviluppare il sovrappeso come gli uomini.

Gli ormoni spiegherebbero, quindi, la distribuzione del grasso negli uomini e nelle donne.

Un’altra prova: secondo Mitchell Roslin, del Lenox Hill Hospital di New York, alcune donne tendono ad avere più pancia, ovvero cha alti livelli di testosterone o chi soffre di patologie che riducono i livelli degli estrogeni, come la sindrome dell’ovaio policistico.

Attenzione al grasso addominale

Ma come funzionano gli ormoni? I ricercatori hanno confrontato l’espressione genica nel grasso addominale e nel grasso della coscia. Nell’uomo hanno scoperto che 125 geni erano espressi in modo diverso nella pancia e nelle cosce; tra le donne ce n’erano 218. Alcuni di questi geni sono omeotici, noti per essere influenzati dagli ormoni.

In generale, anche se non si siamo in sovrappeso, è meglio perdere peso. La presenza del grasso addominale è associato a un rischio aumentato di malattie cardiache e diabete. Per perdere la pancia, è spesso efficace l’attività fisica.

Articoli correlati