Perché alcune persone hanno il naso grosso? La Scienza ha la risposta

Alcune persone hanno il naso più grande di altri: perché? La Scienza ha trovato una risposta anche per questo.

Fonte di complessi per molti, i nasi più grandi della media non vengono dal nulla. Secondo un nuovo studio, infatti, sarebbero un’eredità molto lontana dei nostri antenati.

Naso neandertaliano

Conosci l’uomo con il naso più grande del mondo? Si chiama Mehmet Özyürek e ne ha uno di 8,8 centimetri! Ebbene, è possibile che Mehmet Özyürek debba questa sua ‘vetta’ ai geni di Neanderthal!

In effetti, i Neanderthal si sono estinti 40.000 anni fa, ma prima di scomparire, i nostri antenati hanno avuto l’opportunità di mescolarsi con loro (prima di massacrarli). Risultato: abbiamo alcuni dei loro geni, compreso uno che ha l’effetto di dare un naso più grande della media.

“Hai un naso… Molto grande…”

Naso grande.
Naso grande.

Ma perché i Neanderthal avevano nasi così grandi? Ancora una volta, non si tratterebbe di una coincidenza: quel naso aveva una vera utilità. Secondo uno degli autori dello studio:

“Da tempo si presume che la forma del nostro naso sia determinata dalla selezione naturale; poiché i nostri nasi possono aiutarci a regolare la temperatura e l’umidità dell’aria che respiriamo, le diverse forme del naso possono essere più adatte ai diversi climi in cui vivevano i nostri antenati.
Un naso grande potrebbe, ad esempio, rendere più facile respirare in alcune regioni del mondo e inalare in modo più efficiente prima di immergersi, per esempio”.

Leggi anche: Ecco gli effetti disastrosi della cocaina sul naso

Articoli correlati