“Pensavamo fosse un banale raffreddore”, morto un bambino di 9 anni
È in lutto la famiglia di un bambino di 9 anni che è morto soltanto una settimana dopo essere stato colpito da quello che si pensava fosse un comune raffreddore.
Adesso i genitori di Tristan Ang hanno deciso di condividere quanto è successo per avvertire gli altri perché “potrebbe capitare a qualsiasi bambino“.
“Non aveva neanche i segni del raffreddore“, ha raccontato a KTVU.com Mark Ang, il padre di Tristan, che è un infermiere.
Gli Ang, originari di Milpitas (California, USA), hanno affermatodi avere dato al loro figlio paracetamolo e ibuprofene, pensando che i suoi sintomi si sarebbero attenuati.
La madre di Tristan, anche lei infermiera, ha raccontato che Tristan, prima che le sue condizioni di salute precipitassero, era “molto sano“.
“Ci stiamo dando la colpa – ha dichiarato Belle Ang a NBCBayArea.com – Cosa abbiamo sbagliato?“.
Gli Ang hanno raccontato al giornale che avevano portato Tristan in ospedale una prima volta ma era stato subito mandato a casa dopo una diagnosi di disidratazione ma quando sono tornati lì, il bambino è stato ricoverato in terapia intensiva. Lì suo padre ha raccontato che il cervello di Tristan ha cominciato a gonfiarsi e il suo cuore si è fermato per quattro volte.
“Dopo il quarto tentativo, il dottore ha detto a Belle e a me che stava morendo“, ha dichiarato Mark Ang alla stampa.
Gli esami su Tristan hanno escluso la meningite, mentre il decesso è stato addebitato alle complicazioni
Hanno detto a KTVU che i test all’ospedale hanno escluso la meningite e che alla fine i dottori sono sbarcati in seguito allecomplicazioni dell’infezione da adenovirus.
“Potrebbe accadere a qualsiasi bambino – ha detto Belle Ang – anche il bambino più sano potrebbe morire“.
L’adenovirus è un virus comune che causa una serie di malattie tra cui mal di gola, bronchite, polmonite e diarrea e rosato. Può causare malattie da lievi a gravi, anche se le complicazioni sono rare, riguardanti soprattutto chi ha un sistema immunitario indebolito o malattie respiratorie o cardiache preesistenti.
Tristan è deceduto il 28 giugno.
“Credo che Dio abbia avuto bisogno di un guerriero lassù“, ha detto il padre Mark.