Pelo incarnito, i rimedi per sconfiggerlo

Leggi ora il nostro articolo dedicato a come affrontare il problema estetico del pelo incarnito.

Sono tantissime le persone che, quando notano la presenza di un pelo incarnito, si fanno domande sui rimedi migliori per dire addio a questo cruccio estetico. Se vuoi conoscere la risposta a questo interrogativo, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Ricorda sempre che, in caso di dubbi in merito al benessere della pelle, la prima cosa da fare è consultare il tuo dermatologo di fiducia.

pelo incarnito

Peli incarniti: come risolvere il problema

Quando si parla dei consigli per dire addio a quel pelo incarnito – di solito è difficile che sia uno solo – che si è palesato sulle gambe, un doveroso cenno deve essere dedicato allo zucchero bianco. Questo prodotto può essere utilizzato per dare vita a uno scrub sufficientemente dolce e nel contempo abbastanza efficace dal punto di vista esfoliante. Grazie al suo utilizzo, è possibile rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide e, nel contempo, eliminare anche i peli incarniti.

Si tratta di un rimedio a cui ricorrere nei casi in cui, per esempio, si ha a che fare con i peli incarniti sulle gambe. Nel momento in cui questi ultimi compaiono a livello dell’inguine, trattandosi di una zona particolarmente delicata è meglio orientarsi verso metodi come la rimozione manuale. In questo frangente, è opportuno avere cura di utilizzare una pinzetta disinfettata. Se un pelo incarnito si infetta, infatti, le conseguenze possono essere a dir poco fastidiose sia dal punto di vista estetico, sia per quel che concerne il dolore.

Per ottimizzare il risultato, si consiglia di ricorrere, al termine della procedura di rimozione, a una pulizia della pelle con acqua ossigenata.

pelo incarnito

Leggi anche: Feci verde nell’adulto e nel bambino: quali sono le cause?

Altri rimedi

I rimedi che si possono chiamare in causa non appena si nota la presenza di un pelo incarnito non finiscono certo qui. Un consiglio che viene spesso dato a chi si trova ad affrontare questo problema riguarda il fatto di smettere di depilarsi con il rasoio e di orientarsi verso la crema depilatoria. Questo prodotto, infatti, agisce indebolendo la struttura del pelo. In questo modo, gli impedisce di fatto di crescere all’indietro.

Attenzione: la crema depilatoria non può essere chiamata in causa sempre. Quando ci sono ferite, per esempio, sarebbe meglio evitare di utilizzarla. Se la pelle non ha abrasioni, però, non c’è alcun problema. La crema depilatoria può essere usata tranquillamente. Per amor di precisione, ricordiamo che, per quanto riguarda la lotta contro i peli incarniti, il suo utilizzo è meglio di quello della ceretta.

Un altro rimedio portentoso contro il pelo incarnito è il sale. Da considerare, esattamente come la crema depilatoria, solo se la pelle è priva di abrasioni, grazie alle sue proprietà decongestionanti è un vero toccasana nei casi in cui la pelle è infiammata, situazione frequente quando sono presenti dei peli incarniti.

Nel momento in cui questi ultimi provocano infezione, il discorso cambia ed è necessario intervenire con un approccio farmacologico. Quasi sempre, in questo frangente il medico procede alla prescrizione di pomate antibiotiche.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati