Scoperto altro effetto negativo delle patatine fritte: l’allerta degli scienziati

Mangiare patatine fritte non solo ti potrebbe fare ingrassare ma anche avere un impatto negativo sulla tua salute mentale. Cosa ha scoperto un nuovo studio.

Cosa dobbiamo mangiare per restare in salute? Sappiamo che il cibo spazzatura, come suggerisce il nome, non è un alleato dimagrante.

Concatenare pizze, patatine fritte e hamburger a un ritmo troppo veloce non ti trasformerà in un atleta olimpico: questo è risaputo.

Ma le patatine fritte, in particolare, non influirebbero solo sul tuo peso. Anche il tuo cervello soffrirebbe della tua passione per questo delizioso piatto fritto.

Patatine fritte.
Patatine fritte.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Ci sarebbe un legame tra patatine fritte e depressione

Il migliore amico di un hamburger potrebbe non essere il migliore amico della tua sanità mentale. In Cina, i ricercatori hanno esaminato gli effetti sul cervello del consumo di cibi fritti e, più specificamente, delle nostre amate patatine fritte.

Hanno notato qualcosa di sorprendente: le persone che mangiano più patatine fritte (e più in generale cibi fritti) sono anche quelle più inclini alla depressione e all’ansia.

La CNN, che ha reso noto lo studio, spiega: “Lo studio ha valutato 140.728 persone per un periodo di 11,3 anni. Dopo aver escluso i partecipanti a cui è stata diagnosticata la depressione durante i primi due anni, un totale di 8.294 casi di ansia e 12.735 casi di depressione sono stati riscontrati tra coloro che mangiavano cibi fritti, mentre le patate fritte in particolare avevano un rischio di depressione maggiore del 2% rispetto alla carne bianca fritta”.

La depressione porta al consumo di cibo spazzatura?

Non lo ripeteremo mai abbastanza: correlazione non significa (necessariamente) causalità. Se le statistiche sono sorprendenti, non significa (necessariamente) che mangiare più patatine ti renderà ansioso o depresso.

Potrebbe anche essere il contrario! Vale a dire, le persone inclini all’ansia e alla depressione avrebbero maggiori probabilità di consumare prodotti grassi per il bene della loro salute mentale. Infatti, sono necessari ulteriori studi per confermare questo nesso causale.

Patatine fritte

A chi è sconsigliato mangiare patatine fritte?

Per approfondire ulteriormente il tema, è importante ricordare che il loro consumo eccessivo può avere effetti negativi sulla salute. In generale, le patatine fritte sono sconsigliate a chi ha una dieta povera di nutrienti e ricca di grassi, zuccheri e sale.

In particolare, il consumo di patatine fritte può essere sconsigliato per le persone che soffrono di problemi di salute come obesità, diabete, ipertensione, colesterolo alto e malattie cardiache. Questo perché le patatine fritte sono ricche di grassi saturi e acidi grassi trans, che possono aumentare il rischio di sviluppare queste patologie.

Inoltre, le patatine fritte possono contenere elevate quantità di sale, che può contribuire all’ipertensione arteriosa, e acrilammide, una sostanza cancerogena che si forma durante la frittura ad alte temperature.

Infine, le patatine fritte possono essere anche sconsigliate per le persone che soffrono di problemi digestivi, poiché possono essere difficili da digerire e possono causare gonfiore addominale, flatulenza e altri disturbi gastrointestinali.

Leggi anche: Pollo e patate: quest’accoppiata fa davvero bene alla tua salute?

Articoli correlati