Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola del letto?
Quando si parla di pulizia della casa, è importante soddisfare gli interrogativi relativi per esempio alla gestione della biancheria da letto. Questo significa, per esempio, domandarsi ogni quanto è necessario cambiare le lenzuola del letto. Nelle prossime righe, cerchiamo di capire assieme la risposta a questa domanda.
Lenzuola: ogni quanto cambiarle?
In linea di massima, è opportuno cambiare le lenzuola del letto almeno una volta alla settimana. Per quale motivo? Le lenzuola del letto, a lungo andare, diventano tutto tranne che igieniche. Su di esse si deposita sudore, ma anche sporco proveniente dall’esterno e liquidi corporei.
Quando si parla dello sporco sulle lenzuola del letto, è necessario chiamare in causa anche la possibile presenza di funghi. Un altro aspetto da sottolineare è legato al fatto che, notte dopo notte, le cellule morte del nostro epidermide si depositano sul tessuto. La loro presenza attira gli acari della polvere, il che è tutto tranne che salutare, soprattutto per il respiro.
LEGGI ANCHE: Come alzarsi da letto la mattina con più energia
Come lavare le lenzuola del letto
Quando si parla di lavaggio delle lenzuola del letto, è il caso di soffermarsi non solo sulla periodicità, ma anche sulle modalità di lavaggio. La prima cosa da sottolineare al proposito prevede il fatto di evitare di mischiare le lenzuola con i vestiti. In questo modo, è possibile pulirle a fondo.
Un altro punto sul quale vale la pena soffermarsi è il programma. Nei casi in cui le lenzuola sono molto sporche, la cosa giusta da fare è orientarsi verso il programma più forte.
Tornando un attimo alle peculiarità dei carichi, è opportuno avere presente il fatto che, alcune volte, per motivi di gestione familiare diventa oggettivamente ostico dedicare alla biancheria da letto una singola lavatrice. Come ovviare al problema? Se proprio si ha la necessità di combinare i carichi per ottimizzare il tempo, l’alternativa giusta prevede il fatto di associare le lenzuola a tessuti in cotone. Concludiamo facendo presente che non dovrebbero mai essere mischiate agli asciugamani.
LEGGI ANCHE: Sesso: i cibi che non devono mai mancare a tavola