Nuovo lockdown in Italia? Il virologo Pregliasco: “Il rischio incombe”
Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli studi di Milano, intervistato da Affaritialiani.it, ha affermato: «Una seconda ondata deve essere il modello a cui prepararsi per affrontare quello che potrà succedere se la capacità di individuare i focolai verrà meno e se i comportamenti degli italiani non saranno sufficientemente corretti. I focolai erano attesi, tipici di un andamento ora endemico della malattia».
Poi, a proposito di un nuovo lockdown nel nostro Paese, l’esperto ha affermato: «Sono ottimista ma prudente, il rischio incombe».
In un’altra intervista, stavolta ad Adnkronos Salute, Pregliasco si è detto «stupito» per «la fine del distanziamento sui treni mi sembra un salto in avanti non concordato, senza un razionale e una pianificazione».
«Il virus, come abbiamo visto, circola ancora, con ondulazioni da monitorare attentamente, centinaia di nuovi focolai e casi in crescita. La decisione di porre fine al distanziamento sui treni, senza un razionale, rischia di contribuire al riaccendersi dei contagi», ha aggiunto.
LEGGI ANCHE: Migranti e coronavirus, il virologo Clementi contro le navi quarantena.