Non buttare via le bucce dell’aglio! Scopri perché sono utilissime
Non buttare via le bucce dell'aglio! Scopri come utilizzarle al meglio: approfitta dei loro benefici per la salute.
Le bucce d’aglio sono spesso considerate un rifiuto in cucina, ma in realtà sono ricche di proprietà benefiche per la salute e possono essere utilizzate in molti modi diversi.
Contengono una sostanza chiamata alliina, che viene convertita in allicina quando vengono schiacciate o tritate, che possiede qualità antibiotiche e antinfiammatorie favorendo la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo.
Bucce d’aglio contro acne?
Non ci sono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia come rimedio contro l’acne. Tuttavia, come accennato in precedenza, le bucce d’aglio contengono alliina che è una sostanza che combatte le infiammazione. Se si vogliono provare le bucce d’aglio si può preparare un apposito unguento: prima di tutto bisogna lavare il viso e asciugarlo, poi il consiglio è di prendere una buccia d’aglio fresca e strofinala delicatamente sull’area interessata dall’acne evitando qualsiasi zona irritata o ferita.
Lasciare agire per 5-10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. E’ bene non usare mai questo metodo se la pelle è particolarmente sensibile o se si soffre di allergie all’aglio. Inoltre, se l’acne persiste o peggiora, è sempre meglio consultare un dermatologo per una valutazione professionale e un trattamento adeguato.
Altri utilizzi dell’aglio
L’agio può essere usato anche in tisana bollendo le sue bucce per una decina di minuti fino a farne un infuso che può essere bevuto o per farne l’ingrediente di zuppe e salse. In entrambi i casi la sua assunzione può rafforzare il sistema immunitario combattendo l’influenza e il raffreddore.
Le bucce d’aglio possono anche essere utilizzate per insaporire i piatti o per aromatizzare l’olio d’oliva facendole per qualche giorno. Un altro modo per non buttare le bucce d’aglio è la preparazione di brodi e sughi. Ma, in altri ambiti, servono per la pulizia della casa, in particolare di cucina e bagno.
Leggi anche: Prezzemolo sott’olio: il segreto per un condimento fatto in casa durevole e saporito