Nell’ospedale non c’è il cardiologo, morta una donna
Una donna è morta all'ospedale Papardo di Messina durante un intervento chirurgico dopo un infarto che l'ha colpita quando si trovava a Lipari.
Una donna è morta all’ospedale Papardo di Messina durante un intervento chirurgico dopo un infarto che l’ha colpita quando si trovava a Lipari, l’isola più grande delle Eolie, in Sicilia.
Come riportato da La Gazzetta del Sud, la donna è stata visitata dai medici del presidio ospedaliero di Lipari e, viste le gravi condizioni, hanno dovuto richiedere il trasferimento a Patti. Ma anche lì i medici non hanno potuto effettuare l’intervento di angioplastica e così la donna è stata ricoverata a Messina dove, però, è deceduta.
La tragedia ha scatenato ovvie polemiche, visto l’assenza di un cardiologo a Lipari.
“Nel fine settimana – si legge sulla Gazzetta del Sud – l’ospedale è anche privo del cardiologo che mancherebbe pure pomeriggi, notte e festivi“.
La cittadinana, quindi, lamenta la grave carenza di personale medico e infermieristico, nonché i continui trasferimenti con l’elisoccorso.
Dura la reazione del sindacato CIMO:
“Quello accaduto all’ospedale di Lipari era ampiamente prevedibile e di questo esiste un relativo riscontro documentale con tanto di nota inviata ad inizio di questo mese tramite PEC alla direzione dell’ASP di Messina. Non è pensabile – ha detto il dottor Giuseppe Giannetto – non avere disponibile H24 una così fondamentale figura professionale come quella del cardologo nonostante tutti i rilievi epidemiologici evidenzino da molti anni l’elevanta incidenza delle malattie cardiovascolari e tra queste, prima di tutte, l’infarto del miocardio che, se non tempestivamente diagnosticate ed avviate all’idoneo trattamento, possono essere la causa di un incremento del numero dei decessi“.