Muco giallo, perché compare? 5 cause comuni
Il muco di colore giallo compare normalmente durante un’infezione respiratoria batterica, come la sinusite o la polmonite.
Si verifica quando i batteri cominciano a crescere nella gola o nei polmoni, il muco normalmente limpido che si trova lungo le vie respiratorie, diventa più denso per aiutare a ripulire gli eventuali microrganismi ed eliminarli con la tosse.
Se noti il muco giallo ed è accompagnato da altri sintomi come febbre, mal di gola o mancanza di respiro, dovresti consultare il tuo medico di famiglia per identificare la causa e iniziare il trattamento.
Alcune cause di muco giallo includono:
Faringite
La faringite batterica, o mal di gola, è caratterizzata da gonfiore della faringe dovuto a un’infezione batterica. Oltre al muco giallo, alcune persone possono anche provare intenso mal di gola, difficoltà a deglutire, febbre e mal di testa.
Sinusite
La presenza di muco giallo può essere un segno di sinusite batterica. Questa condizione è caratterizzata da gonfiore delle cavità nasali a causa di un’infezione batterica.
Con questa condizione, è anche comune notare naso che cola, febbre, mal di testa e difficoltà respiratorie.
Bronchite
La flemma gialla può emergere in caso di bronchite batterica. Questa condizione è caratterizzata da bronchi gonfi che producono un muco più denso, che aiuta ad eliminare eventuali batteri attraverso la tosse.
Altri sintomi comuni di bronchite comprendono tosse, mancanza di respiro, febbre e affaticamento.
Polmonite
La polmonite batterica di solito non è contagiosa ma può causare la produzione di muco giallo a causa dei batteri accumulati nei polmoni.
Oltre al muco giallo, la polmonite può causare altri sintomi come febbre, dolore toracico, difficoltà respiratorie e tosse.
Bronchiectasie polmonare
Il muco giallo può anche essere associato a bronchiectasie polmonare. Questa condizione è caratterizzata da una maggiore dilatazione dei bronchi, a causa di un’ostruzione delle vie respiratorie o a causa di un’infezione batterica.
Uno dei sintomi più comuni della bronchiectasie polmonare è il catarro, tuttavia potresti anche avvertire tosse con sangue, mancanza di respiro, malessere generale o dolore toracico.
LEGGI ANCHE: Salmonella, quali sono i sintomi?