Montascale da esterno per anziani: funzionamento, caratteristiche e vantaggi

Per una persona che ha difficoltà motorie, come può essere un anziano, anche un semplice dislivello può rappresentare un problema, andando a compromettere l’accessibilità di uno spazio. Si tratta, però,  di una questione facilmente risolvibile, avvalendosi di dispositivi utili al superamento delle barriere architettoniche

I montascale da esterno per anziani rappresentano una delle soluzioni più valide in tal senso e sono progettati appositamente per tutti quegli ostacoli – come sono appunto le barriere architettoniche – che si trovano negli spazi all’aperto. Consentono di potersi recare presso giardini, verande, terrazze e via dicendo, il tutto a fronte di una maggiore libertà di movimento

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sui montascale da esterno per anziani, analizzando quali sono le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi.

Montascale da esterno per anziani: cos’è e come funziona 

Quando si parla di montascale da esterno per anziani e più in generale persone con difficoltà motorie di varia entità si fa riferimento a una soluzione che non si limita al superamento di alcuni gradini o di un dislivello contenuto, come avviene ad esempio nel caso di una rampa.

Parliamo infatti di dispositivi che possono essere predisposti su qualsiasi scala: il modello a cui ci riferiamo è, come sempre di prassi nel caso degli anziani, quello a poltroncina, che presenta però caratteristiche specifiche per gli spazi outdoor.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Al lato della scala – che può essere stretta, larga, curvilinea, diritta e via dicendo – viene predisposto un binario lungo il quale scorre una comoda seggiolina. La persona “salirà a bordo” allacciando le cinture, azionando i comandi e superando i gradini, il tutto in completa autonomia e sicurezza.

I modelli di ultima generazione vengono realizzati con materiali resistenti, comodi e in grado di assicurare standard superiori, in linea con le caratteristiche degli ambienti esterni e con le necessità delle persone che se ne avvalgono.

Al primo posto vengono messi il comfort e la sicurezza dell’anziano, che potrà così sentirsi a suo agio senza avvertire alcuna paura del vuoto e recuperando la propria autonomia.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi di un montascale da esterno specifico per anziani sono molteplici. Alcuni li abbiamo già accennati, vediamo in ogni caso quelli di maggiore rilevanza:

  • La persona ha possibilità di accedere a spazi in cui, diversamente, farebbe più fatica ad arrivare. Recupera la sua autonomia e vitalità.
  • Se all’inizio l’utilizzo del montascale può far percepire un senso di vergogna, una volta iniziato ad adoperare verrà vissuto più come un gioco dall’anziano. Che ne apprezzerà i benefici, l’affidabilità e il senso di libertà.
  • Gli standard di questi modelli sono di eccellenza non solo per quanto riguarda le funzionalità e il comfort, ma persino l’estetica: sono resistenti a pioggia, gelo, alternarsi delle temperature, rimanendo sempre impeccabili. Ciò risulta possibile grazie alla scelta di finiture antiruggine e di pregio.
  • La sicurezza interessa anche i meccanismi elettrici, opportunamente protetti dall’azione degli agenti atmosferici.

E il costo? I montascale sono da considerarsi un investimento a lungo termine. Qualcosa che vale sempre, a fronte della possibilità di accedere a diverse detrazioni degne di interesse. Il prezzo, tende a variare in base a molteplici fattori a fronte di una progettazione tailor made, basata tanto sulle caratteristiche dell’immobile che sulle esigenze del singolo utente.

Articoli correlati