Mononucleosi, quali sono i sintomi della “malattia del bacio”?
La mononucleosi, anche conosciuta come “malattia del bacio”, è una malattia infettiva che viene trasmessa tramite la saliva. Ma quali sono i sintomi a cui si associa questa infezione? Trovate maggiori informazioni in questo articolo
Mononucleosi: definizione, diagnosi e sintomi
La mononucleosi, conosciuta comunemente come “malattia del bacio“, è una malattia infettiva che viene trasmessa tramite il contatto con la saliva.
Questa infezione virale è causata dal cosiddetto virus di Epstein-Barr che è possibile individuare attraverso semplici esami del sangue. In caso di contagio, le analisi segnaleranno la presenza degli anticorpi specifici anti-EBV.
La mononucleosi può essere asintomatica. Di norma, l’infezione si manifesta attraverso dei sintomi transitori di lieve entità, tra i quali:
- Malessere generale
- Spossatezza
- Cefalea
- Stanchezza
- Bruciore agli occhi
- Febbre
- Dolori muscolari e articolari
- Mal di gola
- Perdita dell’appetito
- Ingrossamento della milza
- Linfonodi ingrossati nel collo e nelle ascelle
In alcuni casi possono manifestarsi anche altri sintomi, come l’ittero, la tachicardia, il vomito, difficoltà a respirare e la nausea.
Le complicanze
Anche se accade solo di rado, la mononucleosi può associarsi a complicanze molto più severe rispetto all’infezione virale stessa. Tra queste ricordiamo la miocardite, l’epatite, rottura della milza, neutropenia, l’anemia emolitica e trombocitopenia, linfoma di Hodgkin, la sindrome di Guillain-Barre, la meningite, la paralisi di Bell e l’encefalite.
Prevenzione e trattamento
Come detto sopra, la mononucleosi viene trasmessa tramite la saliva. Per ridurre il rischio di contagio, è opportuno evitare il contatto con la saliva di soggetti infetti, prestando attenzione ai colpi di tosse e agli starnuti. Il virus permane nella saliva anche dopo l’infezione, motivo per cui è consigliato non abbassare la guardia quando i sintomi scompaiono.
È opportuno richiedere un parere medico per la diagnosi e la cura. In generale, comunque, non esistono trattamenti specifici per la mononucleosi, ma solitamente posso essere utilizzati farmaci antipiretici e antiinfiammatori.
LEGGI ANCHE: Qual è il miglior momento per andare a dormire?