Miopia migliorata all’improvviso? Come mai?
Leggi ora il nostro articolo dedicato alle cause dietro al miglioramento improvviso della miopia.
Miglioramento improvviso della miopia: ecco una situazione che molte persone sperimentano. A cosa è dovuta? Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di dare una risposta. Dal momento che questo non è un contenuto di natura medica, ti invitiamo, nel caso in cui dovessi avere dei dubbi sulla salute dei tuoi occhi, a contattare tempestivamente il tuo oculista di fiducia.
Cos’è la miopia?
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Prima di entrare nel vivo dei motivi del miglioramento improvviso della miopia, vediamo qualche informazione su questo problema. La miopia è il difetto visivo più diffuso in assoluto – numeri alla mano, ne soffre il 30% della popolazione del Vecchio Continente. Chi ne soffre, vede male gli oggetti lontani, che appaiono molto sfocati.
La miopia, soprattutto in giovane età, tende a peggiorare. Il motivo è legato al fatto che, in età scolare, i giovani sottopongono l’occhio a uno sforzo particolarmente accentuato a causa dello studio e all’abitudine di utilizzare frequentemente gli schermi, posizionandoli a poca distanza dal viso.
In questi frangenti, come già detto, il cristallino è sottoposto a uno sforzo eccessivo. Per amor di precisione, si ricorda che lo sforzo riguarda in particolare la sua efficacia accomodativa. Di cosa si tratta? Con questa espressione scientifica, si inquadra la capacità, tipica della sopra menzionata parte dell’occhio, di modificare la rifrazione sia nella visione da vicino, sia in quella da lontano.
La miopia può migliorare improvvisamente?
LEGGI ANCHE: Donna torna a vedere grazie a una cornea artificiale.
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, sono frequenti i casi di peggioramento della miopia. Può capitare anche il contrario, ossia che una persona con il sopra citato difetto noti, da un giorno all’altro, un miglioramento delle sue capacità visive.
In che modo si spiega ciò? Premettendo il fatto che si tratta di una situazione che tende a fare la sua comparsa attorno ai 45 anni circa, ricordiamo che è dovuto all’incedere della presbiopia, ossia un difetto visivo tipico dell’età che si contraddistingue per la difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti.
Gli oculisti tengono a precisare che, più che di miglioramento improvviso della miopia, sarebbe più corretto dal punto di vista scientifico parlare di variazione del difetto visivo. Questa espressione, come sottolineato da diversi esperti, può essere associata alla perfezione anche ai casi in cui accade il contrario, ossia si perdono diottrie.
L’intervento con laser
Di miglioramento della miopia – in questo caso, il termine “improvviso” non è appropriato – si può parlare ovviamente anche a seguito dell’esecuzione dell‘intervento chirurgico con il laser a eccimeri. Tecnica chirurgica sicura e di provata efficacia, permette di risolvere altri difetti visivi. Tra questi rientrano, oltre alla miopia, anche l’astigmatismo e l’ipermetropia. Il chirurgo agisce sulla superficie corneale, vaporizzandone il tessuto a freddo in modo estremamente mirato.
Nel corso degli anni, questa tecnica chirurgica è stata interessata da continui perfezionamenti. La nuova frontiera, oggi come oggi, è quella della customizzazione. Ogni occhio è diverso e, per questo, il chirurgo agisce in modo unico con il laser, andando a rimodellare la cornea sulla base delle indicazioni specifiche di quel paziente.
🔴 I #reni sono organi fondamentali. Meglio conoscere i sintomi che segnalano qualche problema così da intervenire in tempo 👉 https://t.co/2LYTiBDLOy pic.twitter.com/ZZpKPj6Zst
— SaluteLab (@SaluteLab) December 16, 2022