Micosi delle unghie: cos’è e come si cura, quello che devi sapere
Micosi delle unghie: le cause, i sintomi e i trattamenti per sconfiggerla.
La micosi delle unghie, nota anche come onicomicosi, è un’infezione fungina che colpisce le unghie delle mani e dei piedi. Può causare cambiamenti nella forma e nel colore dell’unghia e provocare spesso dolore e disagio.
La micosi può essere difficile da curare ma esistono rimedi siano in farmacia che naturali: la sua origine è causata da funghi che crescono e si riproducono nell’ambiente umido e caldo delle scarpe e dei calzini e che penetrano attraverso tagli o lesioni, o attraverso piccole fessure tra l’unghia e il letto ungueale.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Sintomi della micosi delle unghie
Includono cambiamenti nella forma e nel colore dell’unghia come ispessimento, ingiallimento o sfaldamento. L’unghia può diventare fragile e facilmente danneggiabile causano dolore o disagio quando si cammina o si indossano scarpe strette. In alcuni casi, può verificarsi anche un odore sgradevole.
La prevenzione è la chiave per evitarla: è importante mantenere le unghie pulite e asciutte, non camminare a piedi nudi in luoghi pubblici come le docce, utilizzare scarpe e calzini traspiranti e mai condividere attrezzi per la cura delle unghie o indossare scarpe troppo strette o inadatte per il confort.
I trattamenti
Esistono diverse opzioni per curare la micosi delle unghie. Vernici o creme antimicotiche possono aiutare a ridurre l’infezione e migliorare l’aspetto dell’unghia. In alcuni casi, può essere necessario prendere pillole o sciroppi per eliminare completamente l’infezione. Altre opzioni di trattamento includono la rimozione chirurgica dell’unghia infetta: uno di questi è la terapia laser, una procedura relativamente nuova che utilizza un raggio per distruggere i funghi.
C’è poi l’opzione dei rimedi naturali come l’olio dell’albero del tè o l’aceto di mele. Nel primo caso è necessario applicare alcune gocce sull’unghia infetta due volte al giorno, nell’altro bisogna mescolare parti uguali di aceto di mele e acqua e immergere l’unghia infetta nella soluzione per 30 minuti al giorno. Anche l’olio di cocco e di origano hanno proprietà antifungine e antibatteriche, così come l’aglio i cui spicchi devono essere triturati e applicati sulla parte due volte al giorno.
Leggi anche: Mangiarsi le unghie: ecco le conseguenza sulla salute: Da non credere