Melanzana alla parmigiana: la storia e la ricetta tradizionale
La melanzana alla parmigiana è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione Campania, anche se è diffuso in tutto il Paese. Nonostante il nome, la melanzana alla parmigiana non ha origini nella città di Parma, ma la sua origine esatta è incerta e oggetto di dibattito tra gli esperti di cucina italiana.
Alcuni sostengono che il piatto abbia origini nella cucina greca o mediorientale, ma siano stati i cuochi della Sicilia o della Campania ad adattarlo con l’aggiunta di ingredienti come la mozzarella e il pomodoro, rendendolo il piatto che conosciamo oggi. Altri credono che il piatto sia nato direttamente in Italia, probabilmente nel sud, e si sia diffuso in tutto il paese grazie alla sua semplicità e alla sua bontà.
In ogni caso, la melanzana alla parmigiana è un piatto molto amato in Italia e nel mondo, che prevede l’alternanza di strati di melanzane fritte o grigliate, mozzarella e salsa di pomodoro, il tutto gratinato al forno con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Qual è la ricetta classica della melanzana alla parmigiana?
Ecco la ricetta classica della melanzana alla parmigiana:
Ingredienti:
- 4 melanzane
- 500g di salsa di pomodoro
- 400g di mozzarella
- 100g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Basilico fresco
Procedimento:
- Inizia preparando le melanzane: lavale, asciugale e tagliale a fette lunghe circa 1 cm.
- Metti le fette di melanzane in una ciotola e cospargile di sale, quindi lasciale riposare per almeno 30 minuti per far perdere l’acqua di vegetazione.
- Sciacqua le fette di melanzane e asciugale con carta assorbente da cucina.
- Friggi le fette di melanzane in abbondante olio extravergine di oliva fino a che non risultino dorate, quindi mettile ad asciugare su carta assorbente da cucina.
- Prepara la salsa di pomodoro: in una pentola, fai soffriggere un po’ di aglio nell’olio extravergine di oliva, poi aggiungi la salsa di pomodoro e un po’ di sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti.
- Taglia la mozzarella a cubetti.
- Prepara una teglia da forno e comincia a comporre gli strati: spalma un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, quindi adagia le fette di melanzane fritte a coprire il fondo, spalma la salsa di pomodoro sulle melanzane, quindi distribuisci alcuni cubetti di mozzarella, del parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Continua così fino a esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione a terminare con uno strato di salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuoci la melanzana alla parmigiana in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a che la superficie risulti dorata e croccante.
- Lascia riposare la melanzana alla parmigiana per alcuni minuti prima di servirla, quindi guarniscila con foglie di basilico fresco.
Buon appetito!
LEGGI ANCHE: Come si prepara il riso per il sushi?