Mascherine in spiaggia? Cosa consiglia il virologo Fabrizio Pregliasco
Un’altra estate con le mascherine in spiaggia? Forse non da indossare ogni volta che si incrocia un compagno di bagnasciuga, come i più diligenti hanno fatto nel 2020 e nel 2021, ma da portare con sé per usarle all’occorrenza “assolutamente sì”.
Così Fabrizio Pregliasco, virologo, all’Adnkronos Salute. Il docente di Igiene all’università Statale di Milano, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, ha rilanciato la sua metafora: “Sarei per utilizzarle come gli occhiali da soli, quando servono e con buon senso”.
Il rialzo del contagi Sars-CoV-2 spinto dall’avanzata della sottovariante Omicron 5, secondo l’esperto è l’occasione “per ribadirlo ancora una volta e ancora di più: quando ci sono momenti di assembramento la mascherina serve”, in ogni contesto aperto o chiuso che sia, quindi anche in riva al mare.
Certo non in acqua, magari non per parlare con il vicino di ombrellone, però al bar dello stabilimento forse sì, o in coda alla toilette, o per sentirsi più tranquilli all’ora dell’aperitivo.
LEGGI ANCHE: Cancro al seno, c’è un nuovo farmaco che promette bene.