Maschera all’amido di mais: l’alleata perfetta per la bellezza dei tuoi capelli
Scopri come la maschera all'amido di mais può essere l'alleata perfetta per la bellezza dei tuoi capelli.
Hai mai sentito parlare della maschera all’amido di mais per la cura dei capelli? Se non lo hai mai fatto, ti consigliamo di provarla: soprattutto se hai i capelli sfibrati, può rappresentare la svolta.
LEGGI ANCHE: Mangiare una volta al giorno fa bene o male alla salute?
Cos’è l’amido di mais?
L’amido di mais è un ingrediente naturale e versatile che viene utilizzato in cucina per addensare salse e zuppe. Chiamato in causa spesso come maizena, viene estratto lavorando la parte più interna del chicco di canguro.Trova impiego anche in cosmetica sia nella cura della pelle, sia nell’hair care. In particolare, la maschera all’amido di mais può essere utilizzata per nutrire e rinforzare i capelli, rendendoli più morbidi, lucenti e facili da pettinare.
Per preparare la maschera all’amido di mais hai bisogno di pochi ingredienti: amido di mais, acqua e olio di cocco (o olio di oliva). Mescola l’amido di mais con l’acqua fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi l’olio che preferisci e mescola bene. Applica la maschera sui capelli umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto, quindi lascia in posa per circa 30 minuti. Infine, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Questa maschera all’amido di mais può essere personalizzata a seconda delle esigenze e alle specificità della chioma. Ad esempio, se i capelli oltre a essere sfibrati sono anche secchi, si può aggiungere del gel di aloe vera. Se, invece, i capelli sono grassi, si può sostituire l’olio di cocco con l’argilla in polvere.
La maschera all’amido di mais può essere utilizzata una volta alla settimana per mantenere i capelli sani e belli. Inoltre, l’amido di mais ha anche proprietà lenitive e può aiutare a ridurre il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto.
Attenzione: questa maschera è indubbiamente efficace, ma non è una bacchetta magica. Per sfoggiare capelli forti e lucenti bisogna considerare anche altri aspetti. Necessario, per esempio, è evitare l’impiego di prodotti decoloranti aggressivi. Strumenti di hair style come la piastra andrebbero usati il meno possibile. Lo stesso si può dire per il phon. Quando lo si usa, non andrebbe tenuto troppo vicino alla chioma.
LEGGI ANCHE: Non fare questi errori quando fai la doccia: ci caschiamo tutti!