Mangiare troppo riso potrebbe essere pericoloso: il nuovo studio britannico
Secondo un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester, mangiare troppo riso potrebbe essere pericoloso per la salute. Il motivo è legato al fatto che questo alimento – per essere precisi i suoi grani – è caratterizzato da quantità minime di arsenico.
Questo componente è collegato, dati scientifici alla mano, a un rischio maggiore di avere a che fare con problemi cardiovascolari anche molto pesanti. Gli esperti hanno fatto presente che esiste un’associazione significativa tra elevata mortalità cardiovascolare e il consumo di riso inorganico contenente arsenico.
Secondo il loro punto di vista, chi ha la tendenza a consumare gtrandi quantità di riso ha il 6% di rischio il più di avere a che fare con problemi cardiovascolari anche gravi.
Il dato che impressiona
A colpire in questa ricerca ci ha pensato soprattutto un dato, ossia quello che parla di 50.000 morti all’anno causati da questa situazione. A questo punto, viene da chiedersi come consumare il riso senza rischi. Oltre a moderare le quantità, è importante concentrarsi su specifiche varietà, ossia il riso basmati e il riso lucidato, note per essere caratterizzate da dosi di arsenico inorganico decisamente più basse.
LEGGI ANCHE: Feta e mozzarella: quale scegliere? Quale fa più bene alla salute?