Mangiare questo legume 5 volte a settimana può ridurre il rischio di cancro
Numerosi studi hanno dimostrato che l'alimentazione può ridurre o favorire il rischio di cancro. Secondo una nuova ricerca le carote dovrebbero essere inserite nel menù 5 volte a settimana! Si potrebbe, quindi, ridurre il rischio di “tutti i tipi di cancro” del 20%.
Gli scienziati dell’Università di Newcastle nel Regno Unito hanno studiato le diverse caratteristiche e composizioni dei condimenti festivi e hanno scoperto che alcuni offrono vantaggi significativi per la prevenzione del cancro.
I ricercatori hanno, infatti, scoperto che le carote potrebbero aiutare a ridurre il rischio di quasi un quarto.
Lo studio è stato pubblicato su Critical Reviews – Food Science and Nutrition. Risulta che 5 porzioni di carote a settimana sono collegate a una riduzione del 20% dello sviluppo di tutti i tipi di cancro. Inoltre, si è scoperto che mangiarne solo una porzione a settimana comporta comunque una riduzione significativa, con un rischio di malattie inferiore del 4% rispetto a chi non mangia mai la verdura.
Gli scienziati hanno condotto lo studio su 4,7 milioni di partecipanti. Va sottolineato che le carote contengono numerosi composti i cui benefici per la salute sono stati studiati: in particolare il beta-carotene, il composto responsabile del pigmento rosso-arancio del vegetale, è stato oggetto di numerose ricerche in passato.
Tuttavia, gli esperti dell’Università di Newcastle hanno dimostrato che le carote hanno un effetto antitumorale se consumate in quantità sufficienti.
“Molti ricercatori hanno già notato i benefici delle carote, ed è per questo che avevamo così tanti dati da analizzare. Tuttavia, la maggior parte degli studi precedenti si erano concentrati sul beta-carotene, uno dei fitochimici carotenoidi dell’arancio, che conferisce alle carote il loro colore. Sfortunatamente, il beta-carotene non ha mostrato molti effetti benefici sul cancro in esperimenti controllati. Di conseguenza, abbiamo studiato le carote per il loro contenuto di poliacetileni, che sono incolori ma hanno potenti effetti sul cancro. Per il nostro studio, abbiamo esaminato diversi tipi di cancro e la nostra analisi ha dimostrato che le persone che mangiavano cinque porzioni di carote a settimana avevano un rischio ridotto del 20% di sviluppare la malattia”, ha spiegato Charles Ojobor del Center for Cancer Research.
Le carote sono anche ricche di fibre, che svolgono un ruolo importante nel corretto funzionamento del sistema digestivo. Agiscono sia regolando il transito per combattere la stitichezza, sia come antidiarroico. Questo ortaggio contribuisce pure ad un precoce senso di sazietà. Infatti, povere di calorie e con proprietà anticolesterolo, le carote sono un buon alleato dimagrante!
Leggi anche: Si definiva “il più sano del mondo” ora ha un cancro terminale: “Non fate come me”