Mangiare formaggio fa bene alla salute, ecco perché
Se in passato si è ritenuto che il formaggio, ricco di grassi saturi, dovesse essere consumato in porzioni limitate per evitare problemi cardiovascolari, studi più recenti hanno, invece, segnato un cambio di rotta.
Infatti, uno studio condotto in Irlanda su 164 adulti di mezza età e in sovrappeso, suggerisce che mangiare formaggio non sarebbe affatto male alla salute per via del colesterolo ma che, anzi, avrebbe piuttosto un effetto protettivo sul cuore.
Una parte dei soggetti coinvolti nello studio irlandese ha mangiato per sei settimane formaggi ad alto contenuto di grassi saturi – circa 120 grammi al giorno – mentre altri hanno consumato formaggio a grasso ridotto. Risultato: i partecipanti del primo gruppo avevano i livelli di colesterolo più bassi rispetto a quelli del secondo gruppo.
Questo risultato è in linea con un altro studio pubblicato lo scorso luglio, che sostiene che i consumatori di prodotti ad alto contenuto di grassi saturi del latte non hanno una maggiore probabilità di avere un attacco di cuore, rispetto a chi non li consuma.
Tuttavia, i ricercatori non sono riusciti a dimostrare che mangiare formaggio possa attivamente contribuire a ridurre i livelli di colesterolo, rispetto al fatto di non consumarli affatto.