Mangiare con la bocca aperta? Sì, dovremmo farlo tutti: ecco perché
Il bon ton dice che bisogna mangiare con la bocca chiusa. Tuttavia, come spiegato su MaxiSciences.com, dovremmo non farlo più.
Ne è convinto Charles Spence, ricercatore, psicologo sperimentale in Inghilterra, secondo cui mangiare a bocca aperta determina almeno due benefici.
Il primo ha una spiegazione chimica, descritto dal dott. Spence sul Telegraph: “Carne, frutta e verdura contengono tutti composti organici volatili come esteri, chetoni, terpenoidi e aldeidi che costituiscono gli aromi e i sapori caratteristici di un piatto”.
Ebbene, assaporare un piatto con la bocca aperta “aiuta più composti aromatici a raggiungere la parte posteriore del naso, attivando i neuroni sensoriali olfattivi che migliorano la nostra esperienza alimentare”.
Altro aspetto riguarda il fare rumore mentre mangiamo com’è già consuetudie fare qauando si degusta il vino.
Secondo lo psicologo, che ha studiato anche all’Università di Oxford, dobbiamo anche ‘gustarci’ il suono dei cibi che vengono mangiati rumorosamente, come le patatine o le mele.
Ciò perché, essendo noi esseri umani molto sensibili, è essenziale massimizzare il piacere risvegliando tutti i sensi quando mangiamo. E l’udito è uno di questi.
A tal proposito, secondo uno studio pubblicato su Science Direct, pare che la zuppa abbia un sapore più intenso se viene bevuta e non sorseggiata, sebbene questa pratica possa provocare disagio a tavola tra i commensali…
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare per evitare gli effetti della costipazione.