Ha un malore in vacanza, 67enne muore dopo 7 ore di attesa al Pronto Soccorso
Eleonora Della Giovanna, una donna di 67 anni, è morta dopo sette ore di attesa al pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova, nella provincia di Teramo, durante la sua vacanza in Abruzzo insieme al marito. I tragici eventi si sono svolti all’alba del 4 luglio, quando Eleonora ha raggiunto la struttura sanitaria intorno alle 5 del mattino, soffrendo di un forte dolore al braccio sinistro. Purtroppo, è stata costretta ad attendere per ben sette ore prima che un infarto fulminante la colpisse.
Eleonora, residente a Offanengo, in provincia di Cremona, in Lombardia, aveva già consultato un medico prima di partire in vacanza a causa del dolore al braccio. Nonostante la terapia prescritta, il dolore non accennava a diminuire durante il suo soggiorno a Tortoreto, nella provincia di Teramo. Di fronte a un dolore insopportabile, Eleonora si è diretta al pronto soccorso intorno alle 5 del mattino del 4 luglio. Dopo aver svolto un elettrocardiogramma e aver ricevuto un codice verde, è stata lasciata nella sala d’attesa.
Mentre aspettava la visita del cardiologo, programmata per quattro ore dopo il suo arrivo (alle 9 del mattino), il dolore di Eleonora è aumentato e, secondo quanto raccontato dal marito, “nessuno era ancora apparso” intorno alle 12. Durante quelle interminabili ore di attesa, il cuore di Eleonora si è improvvisamente fermato, portandola alla tragica fine.
Cos’ha detto il marito
Le parole del marito a Il Giorno: “Volevo andare subito dai carabinieri ma il direttore sanitario dell’ospedale mi ha fatto presente che se avessi denunciato subito non avrebbero potuto restituirmi la salma perché di certo il magistrato avrebbe ordinato l’autopsia. Ho preferito attendere. Venerdì abbiamo fatto i funerali e nei prossimi giorni presenterò una denuncia, supportato da un avvocato. Se si tratta di un caso di malasanità voglio che si sappia e che la giustizia intervenga”.
La morte di Eleonora Della Giovanna dopo un’attesa così prolungata al pronto soccorso ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alle tempistiche e all’organizzazione dei servizi sanitari nell’ospedale di Giulianova. L’incidente ha scatenato un dibattito sulla necessità di migliorare l’efficienza e l’accesso alle cure mediche di emergenza per evitare simili tragedie in futuro.
Leggi anche: Bimba di 9 mesi dalla spiaggia in ospedale per un capello annodato al dito