Ha una malattia rarissima, bimbo cerca donatore di midollo osseo entro poco tempo
“Mi chiamo Alessandro Maria e ho ancora poche settimane di vita: mi serve subito un trapianto di midollo osseo. Nel video ti spiego come aiutarmi: per favore condividilo“.
Il video è questo:
Così si legge sulla pagina Facebook di Alessandro Maria, figlio di Paolo Montresor e Crisitna Console.
Il piccolo, infatti, nato prematuramente, è affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH), una rarissima malattia genetica che colpisce soltanto lo 0,002% dei bambini. Il bambino ha bisogno di un trapianto di midollo osseo in breve tempo altrimenti non ce la farà.
Alessandro, però, non ha fratelli o sorelle e nei registri mondiali dei donatori non ne è stato trovato un compatibile con le sue caratteristiche.
Il bambino vive a Londra con la famiglia e nel Regno Unito gli è stato somministrato un farmaco sperimentale con effetti che potrebbero durare al massimo cinque settimane.
Tra l’altro, il 50% dei bambini colpiti da questa malattia muore entro il primo mese dalla manifestazione della malattia.
Perciò, la famiglia sta tentando giustamente la carta dei social media così da raggiungere più persone possibili e avere un bacino più grande dove cercare un donatore compatibile.