Malattia della mucca pazza: conosci i sintomi?
La malattia della mucca pazza negli esseri umani è una rara malattia neurodegenerativa che provoca danni cerebrali graduali e permanenti, causando sintomi simili alla demenza, come ad esempio perdita di memoria, difficoltà di pensiero e tremori.
Conosciuta scientificamente come variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob (vCJD), la malattia della mucca pazza è causata dai prioni, che sono proteine anomale, che si depositano nel cervello e causano la distruzione delle cellule nervose.
La malattia della mucca pazza si chiama così perché le mucche affette dalla malattia premevano la testa contro superfici dure nel tentativo di alleviare i sintomi. Questa malattia si verifica raramente nelle persone, tuttavia il consumo di carne infetta proveniente da bovini contaminati da prioni può portare allo sviluppo della malattia negli esseri umani.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Quali sono i sintomi della malattia della mucca pazza?
I sintomi:
- Cambiamenti nella personalità e nel comportamento
- Problemi di coordinazione e movimento
- Difficoltà nella parola e nell’eloquio
- Problemi di vista
- Problemi di memoria e di concentrazione
- Problemi di sonno
- Convulsioni
- Insufficienza respiratoria
- Difficoltà a deglutire e a mangiare
- Coma
È importante notare che la vCJD è molto rara e non si è verificato alcun caso confermato di vCJD negli Stati Uniti d’America da quando sono stati adottati i protocolli per ridurre il rischio di trasmissione della malattia attraverso l’alimentazione. Tuttavia, è sempre importante prendere precauzioni quando si mangia carne e altri prodotti derivati dal bestiame.
LEGGI ANCHE: I sintomi dell’infarto
Quali sono le complicazioni della sindrome della mucca pazza?
La sindrome della mucca pazza, nota anche come encefalopatia spongiforme bovina (ESB), può portare a diverse complicazioni sia nel bestiame che negli esseri umani.
Nel bestiame, la ESB può causare problemi neurologici gravi e progressivi, che alla fine possono portare alla morte.
Oltre alla vCJD, ci sono altre possibili complicazioni della ESB negli esseri umani, come la trasmissione di altre malattie prioniche, come la malattia di Creutzfeldt-Jakob sporadica o la variante familiare della malattia di Creutzfeldt-Jakob.