Quest’uomo ha una malattia che gli ha fatto ‘sciogliere’ la faccia (FOTO)

In India, la vita di un uomo è cambiata dopo la comparsa di tumori su un lato del viso. Ora ha 52 anni e metà della sua faccia sembra essersi ‘sciolta’ a causa di una rara condizione genetica.

La neurofibromatosi

Chiamata anche malattia di Von Recklinghausen, la neurofibromatosi è un “gruppo di malattie in cui si formano molte escrescenze morbide e carnose di tessuto nervoso (neurofibromi) sotto la pelle e in altre parti del corpo, e dove chiazze piatte di colore caffè al latte spesso si sviluppnoa sulla pelle” (fonte).

Ne esistono di diversi tipi, più o meno rari, e interessano varie parti del corpo. Questa malattia è causata dalla mutazione di un gene oncosoppressore e colpisce circa 1 persona su 4000. Può avere più o meno effetti meno visibili ma il caso di Govardhan Das è decisamente estremo.

Il suo viso, infatti, è fortemente colpito dalla malattia al punto che ha perso l’occhio e l’orecchio destro e il suo naso sembra gonfio e il suo viso mezzo sciolto. Sebbene gli effetti della malattia siano significativi, i medici si sono rifiutati di operarlo perché la malattia ha colpito il suo cervello: “La gente mi prende in giro e mi dà molti soprannomi, quando non ho fatto loro niente di male”, ha raccontato l’uomo.

Oltre ad essere invalidante, la malattia è dolorosa. Govardhan Das ha riferito che la sua pelle brucia ogni volta che suda e che mangia e parla con difficoltà: “Non mi sento a mio agio a muovermi liberamente al mercato perché le persone mi fissano e i bambini hanno paura di me ma la mia famiglia e gli abitanti del villaggio mi amano e mi rispettano”. Fonte del post.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati