Mal di testa da mestruazioni: quali sono i rimedi per avere subito un sollievo?
Rimedi per il mal di testa da mestruazioni: come alleviare il dolore in modo naturale
Il mal di testa da mestruazioni è un disturbo comune che colpisce durante il ciclo mestruale ed è spesso associato a sintomi come nausea, vertigini e irritabilità e interferisce pesantemente sulla qualità della vita delle donne. Si stima che circa il 60 per cento delle donne che hanno il ciclo mestruale ne sperimentano gli effetti negativi e debilitanti causati da una serie di fattori, tra cui le fluttuazioni ormonali, la tensione muscolare e la disidratazione.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Qual è il rimedio più comune?
Ecco cosa si può fare per alleviare il dolore e migliorare il benessere generale durante il periodo mestruale. Bere molta acqua è un rimedio semplice ma efficace: è fondamentale, infatti, mantenere il corpo idratato, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo la tensione muscolare. Il consiglio è di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno durante il periodo mestruale. Anche il massaggio per alcuni minuti della testa, delle tempie e del collo può aiutare a ridurre la tensione muscolare e il dolore associato al mal di testa da mestruazioni: per questo bisogna utilizzare un olio essenziale come quello di lavanda o di menta piperita per i massaggi perché hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Altre cose da fare contro il mal di testa da mestruazioni
Applicare una compressa fredda sulla testa o sulla parte posteriore del collo può aiutare a ridurre il dolore e la sensazione di pressione associati al disturbo: per procedere con il trattamento si deve avvolgere il ghiaccio in un asciugamano e poi applicarlo sulla zona interessata per circa 10-15 minuti alla volta. Pure l’esercizio fisico leggero può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la circolazione sanguigna favorendo così una riduzione significativa del dolore. Camminare, fare yoga o nuotare per almeno 30 minuti al giorno durante il periodo mestruale può aiutare a far scomparire il mal di testa da mestruazioni oltre che a migliorare il benessere generale. Infine esistono i rimedi naturali, ovvero bere tè alla camomilla, zenzero o valeriana che servono ad abbassare la tensione e quindi il dolore.
Leggi anche: Come fermare il ciclo mestruale abbondante