Un semplice mal di stomaco nascondeva un cancro: Olivia muore a 33 anni lasciando due figlie

Una giovane mamma australiana muore di cancro al fegato a soli 33 anni, lasciando il marito e tre figlie.

A metà gennaio, Olivia Renga ha ricevuto la devastante notizia di un cancro al fegato in fase terminale. Il suo corpo era affetto da un raro e aggressivo carcinoma neuroendocrino a piccole cellule, un tumore che di solito si trova nei polmoni e non nel fegato. La coppia di Ballarat, Olivia e il marito Josh, “speravano in un miracolo” durante il trattamento chemioterapico, ma purtroppo il peggio è accaduto il 27 giugno, lasciando Josh padre single.

Un Amore Adolescenziale Stroncato dalla Tragedia

Josh ha raccontato a FEMAIL di essere distrutto dalla perdita della sua amata moglie. La coppia si frequentava dall’età di 16 anni, si era sposata nel 2016 e aveva avuto la loro prima figlia, Neve, quattro anni fa. “Siamo devastati e stiamo cercando di affrontare la situazione nel miglior modo possibile”, ha detto.

Sintomi Iniziali Ignorati e la Triste Scoperta

Prima della diagnosi, a fine novembre, Olivia aveva accusato nausea e fastidi addominali, inizialmente considerati di poco conto. Ma la vigilia di Natale ha avuto un improvviso e forte dolore che l’ha costretta a letto per il resto della giornata. A causa delle festività, nessuna clinica o farmacia era aperta, quindi Olivia ha dovuto sopportare il dolore per un paio di giorni prima di poter vedere un medico.

I primi esami non hanno evidenziato nulla di allarmante e i suoi sintomi non sono stati considerati gravi perché non aveva familiarità con il cancro al fegato. Olivia ha chiesto un secondo parere a un altro medico, che non si è sentito sicuro di mandarla a casa nonostante i risultati degli esami.

La Vacanza Cancellata e la Diagnosi Fatale

“Avevamo prenotato una vacanza in famiglia nel Queensland per la settimana successiva – sarebbe stato il nostro primo grande viaggio insieme come famiglia – ma Olivia è stata mandata al pronto soccorso per ulteriori accertamenti”, ha ricordato Josh.

I medici hanno effettuato una biopsia per ulteriori analisi. Olivia ha trascorso una settimana in ospedale, la vacanza è stata cancellata e la coppia ha dovuto attendere un’altra settimana per i risultati.

Josh, che gestisce un’attività in proprio, ricorda la visita di Olivia al lavoro per comunicargli la terribile notizia dopo essere stata dal medico. “È successo tutto così in fretta nell’arco di un mese. Abbiamo pianto entrambi ed eravamo sconvolti”, ha detto. “Nessuno di noi pensava che sarebbe andata così. È stato uno shock. Poi siamo andati insieme all’appuntamento con l’oncologo.”

La Chemioterapia e l’Inevitabile Peggioramento

I medici hanno trovato un tumore principale e molti altri più piccoli nel fegato di Olivia. Il suo tipo specifico di cancro era “difficile da fermare” e la chemioterapia ha funzionato solo per un certo periodo di tempo. Olivia ha iniziato la chemioterapia subito dopo la diagnosi, ma un mese fa ha smesso di funzionare efficacemente, così i medici sono passati a un farmaco diverso senza successo. I medici non potevano prevedere con precisione il tempo che le restava.

La famiglia ha trascorso più tempo possibile insieme a casa, ma Olivia è stata ricoverata in ospedale quando necessario.

Il Messaggio di Josh: Vivere Appieno Ogni Giorno

“La vita è molto diversa da come era sei mesi fa”, aveva detto Josh in precedenza. “Spero in un miracolo ogni giorno. Mi brucia dentro pensare a come potrebbe essere il nostro futuro. Soprattutto per le nostre bambine. Hanno bisogno della loro mamma, ne hanno bisogno ai loro matrimoni, ogni Festa della Mamma… non sappiamo cosa succederà e l’ignoto è davvero difficile da affrontare”.

Ora, purtroppo, le sue peggiori paure si sono avverate.

Josh ha condiviso un messaggio sincero che vuole che tutti conoscano: “La vita è fragile, quindi non sprecatela. Può essere davvero crudele a volte, ma bisogna andare avanti e guardare il lato positivo”.

La coppia sperava che condividere la storia di Olivia mettesse in luce come la vita possa cambiare in un istante e nessuno sia immune al cancro.

“Una mentalità positiva è lo strumento migliore che si possa avere. È l’unica cosa che si può controllare”, ha aggiunto Josh.

Articoli correlati