Mal di schiena: i rimedi veloci e naturali per alleviare il dolore
Il mal di schiena è un disturbo assai diffuso. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per alleviare il dolore.
Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena. Questo disturbo, che colpisce donne e uomini di qualsiasi età e in qualsiasi parte del mondo, è dunque assai diffuso ma spesso sottovalutato e trascurato. Cerchiamo di capire insieme quali sono i rimedi veloci e naturali per alleviare il dolore da mal di schiena.
Una patologia invalidante
Il mal di schiena può comparire anche all’improvviso, rovinandoci la giornata. Nel 2050, secondo uno studio pubblicato su Lancet, supererà l’Alzheimer come patologia invalidante. Si stima che ogni anno costringa a casa dal lavoro un italiano su tre. Lo studio, inoltre, conferma l’urgenza di fare prevenzione. Stando a quanto emerso dalla ricerca, entro il 2050, l’Italia sarà tra i Paesi che vedranno un aumento tra il 46% e il 53% di malattie e disturbi come il mal di schiena.
Nonostante il crescente numero di italiani con problemi motori, almeno 4,5 milioni rinunciano alle cure. A questi si aggiungono molti altri che, pur avendo bisogno di interventi fisioterapici e riabilitativi, vi rinunciano per diverse ragioni.
A parte i casi di mal di schiena che richiedono l’intervento del medico, esistono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci ad alleviare il dolore. Ecco quali sono.
Ridurre i fattori di rischio
Le cause del mal di schiena possono essere molteplici, come una prolungata postura scorretta e il sovrappeso. In base alla localizzazione e alla durata del disturbo possono essere distinti diversi tipi di mal di schiena.
Nei casi di dolore acuto, oltre ai farmaci, esistono diverse soluzioni naturali, soprattutto proprio per chi preferisce non ricorrere ai farmaci.
Ma siccome sappiamo che “prevenire è meglio che curare”, bisogna comunque ricordare l’importanza di ridurre i fattori di rischio e mantenersi in attività fisica.
Migliorare la postura
Nei casi di dolore da mal di schiena occorre innanzitutto migliorare la propria postura.
Quando ci si siede, bisogna assicurarsi che la sedia ci sostenga, e che i fianchi siano più in alto delle ginocchia. Occorre evitare sedute troppo basse o morbide, come i divani. Mantenere il collo in posizione eretta e non piegarlo in avanti.
Se si è seduti alla scrivania per lavoro o studio, evitare di fare movimenti di torsione eccessiva.
I gomiti devono essere all’altezza della scrivania con la sedia ben posizionata sotto la scrivania.
Può essere utile posizionare un cuscino o un asciugamano arrotolato nella parte bassa della schiena.
Se si ha la necessità di guidare, occorre fare pause frequenti e scendere dall’auto per sgranchire gambe e braccia.
Utilizzare rulli di gommapiuma
I rulli di gommapiuma sono una scelta diffusa per alleviare il dolore. Attraverso la pressione esercitata dal peso del corpo, i rulli effettuano una sorta di auto-massaggio sui muscoli della schiena. Gli esercizi che si possono fare sono davvero numerosi.
Ad esempio, si può iniziare sdraiandosi sul rullo appoggiando la colonna vertebrale con le ginocchia piegate. Poi, bisogna allungare le braccia verso il soffitto, con i palmi rivolti verso l’interno, e a seguire far ruotare le braccia, prima in un senso, poi nell’altro. In contemporanea si può alzare una gamba e stenderla, poi abbassarla lentamente e continuare lo stesso esercizio con l’altra gamba.
Il calore
Posizionare una borsa d’acqua calda sulla parte dolorante della schiena può dare sollievo, così come fare un lungo bagno caldo in modo da rilassare i muscoli.
Il calore favorisce l’apporto di sangue e ossigeno ai muscoli contratti, determinandone la distensione.
Il riposo notturno
Assumere una corretta postura anche durante il riposo notturno può rivelarsi fondamentale nel combattere il dolore.
È importante trovare un materasso della giusta consistenza per dare sollievo alla schiena mantenendo il corpo sostenuto, indipendentemente dalla posizione in cui si dorme.
Si dovrebbe cercare di mantenere la colonna vertebrale in posizione dritta, evitando di usare troppi cuscini, che possono tendere eccessivamente la colonna cervicale. Chi dorme su un fianco potrebbe mettere un cuscino tra le ginocchia, o sotto le ginocchia se si dorme in posizione supina.
Anche il cibo può aiutare
Alcuni cibi contengono proprietà utili ad alleviare il dolore da mal di schiena. I più indicati sono: alimenti ricchi di calcio e fosforo, che influiscono positivamente sulla salute del rachide; frutta e verdura ricche di magnesio, che prevengono il mal di schiena causato dall’artrosi; brodi, bolliti e trippe, ricchi di collagene; soia, ad alto contenuto di fitoestrogeni, un rimedio naturale soprattutto per le donne in menopausa che soffrono di mal di schiena; pesce, crostacei, tofu, mandorle, noci, olio di semi di lino e tutti gli alimenti ricchi di omega 3 e omega 6, indicati per il mal di schiena dovuto alla spondilite anchilosante.
I rimedi naturali
Esistono poi moltissime sostanze naturali che aiutano a combattere il mal di schiena. Si trovano sotto forma di creme, pomate o impacchi omeopatici. Tra queste sostanze sono da annoverare: peperoncino, canfora, arnica, artiglio del diavolo.
Se il mal di schiena è accentuato da stress e tensione muscolare, può essere utile assumere tisane rilassanti a base di: camomilla, valeriana, escolzia, tiglio, zinco, zenzero.
L’importanza dell’esercizio fisico
Mantenersi in costante attività fisica aiuta senza dubbio a combattere il mal di schiena.
E’ molto utile fare stretching, soprattutto la mattina, yoga e pilates.
La spina dorsale è concepita per muoversi, quindi limitare eccessivamente il movimento può peggiorare il dolore.
Bisogna in ogni caso muoversi molto lentamente, non forzare mai il corpo con esercizi che provocano ancora più dolore ed eseguirli su una superficie piana e stabile: l’ideale è il pavimento.
Da precisare che se il mal di schiena si rivela duraturo e persistente è opportuno contattare un medico.
Leggi anche: Cosa non devi assolutamente fare dopo una botta in testa
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui