Lo yerba mate aiuta a dimagrire?
Lo yerba mate è una bevanda molto nota. Ottenuta a partire dall’infusione delle foglie di Ilex paraguariensis, pianta originaria del Sud America, ha acquisito una grande popolarità negli ultimi anni, grazie in particolare al boom dei rimedi naturali.
Può aiutare a dimagrire? Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di rispondere assieme a questa domanda. Come sempre ti invitiamo, in caso di dubbi, a chiedere informazioni al tuo medico curante.
Yerba mate per perdere peso: è davvero efficace?
Lo yerba mate, da solo, non aiuta a perdere peso. Per ottenere effetti da questo punto di vista, è necessario concentrarsi anche sull’alimentazione e sull’attività fisica. Al netto di ciò, è bene sottolineare che questa bevanda ha delle caratteristiche che possono coadiuvare i processi di dimagrimento.
A tal proposito, è necessario rammentare il suo essere un eccellente diuretico. Lo yerba mate, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di caffeina, teofillina e teobromina, alcaloidi che possono aiutare ad accelerare il metabolismo.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli effetti indiretti dello yerba mate sul controllo del peso. Tra gli aspetti in questione troviamo la capacità che questa bevanda ha di aumentare i livelli di serotonina, con conseguente soppressione dell’appetito.
Da non dimenticare è altresì la presenza di tannini, composti naturali grazie ai quali è possibile apprezzare una riduzione del desiderio di cibi malsani, contraddistinti in particolare dalla presenza di zuccheri semplici ad assorbimento immediato.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Yerba mate per ridurre il colesterolo cattivo
Mantenere un adeguato peso forma rappresenta un aspetto fondamentale per il benessere cardiovascolare. Anche altri fattori contribuiscono a questo risultato. Nell’elenco è possibile includere il controllo dei valori del colesterolo.
Lo yerba mate aiuta da questo punto di vista? La risposta è affermativa. A dimostrarlo, tra le varie testimonianze scientifiche, ci ha pensato uno studio condotto da un team di esperti attivi presso l’Universidad Maza di Mendoza, Argentina.
Questo lavoro scientifico ha permesso di scoprire il rapporto tempo-dipendente tra l’assunzione di yerba mate e la riduzione del colesterolo totale e dei trigliceridi nei soggetti con dislipidemia. Lo studio, pubblicato nel 2019, ha preso in considerazione un campione di 119 donne sovrappeso di età compresa tra i 19 e i 25 anni.
Yerba mate nei soggetti obesi
Quando si parla degli effetti dell’assunzione di yerba mate ai fini del dimagrimento, è doveroso citare uno studio che ha indagato l’integrazione di questa bevanda nella routine alimentare di soggetti coreani con BMI da obesi.
A un follow up di 12 settimane – i soggetti inclusi nel gruppo sperimentale hanno assunto degli integratori – è stato possibile apprezzare una riduzione della massa grassa e della percentuale di grasso corporeo.
Inoltre, sono stati riscontrati effetti positivi riguardanti la diminuzione della circonferenza del girovita, un fattore di rischio tra i più rilevanti dal punto di vista cardiovascolare.
Concludiamo ribadendo ancora una volta che, per mantenere il peso forma o ridurre la massa corporea, è fondamentale mangiare bene in generale e concentrarsi sull’attività fisica.
LEGGI ANCHE: Cottura del Cous Cous, come farla al meglio.