Rischio listeriosi nei pancake al cioccolato: quali NON vanno mangiati
Dopo i casi di wurstel e tramezzini al salmone contaminati, è stato ordinato il ritiro di pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier per la possibile presenza di Listeria.
L’avviso si legge in una nota del Ministero della Salute. In dettaglio si tratta del lotto 256 con marchio di identificazione Fr 22.093.041 CE prodotto da Creperie Jarnoux nello stabilimento di Lamballe, con data scadenza 11 ottobre 2022.
Il Ministero invita tutti coloro che hanno acquistato il prodotto a non consumarlo e a ripotarlo nei punti vendita per rimborso o sostituzione.
Ad accendere i riflettori sulla Listeria era stato il caso dei wurstel di pollo dell’Azienda Tre Valli, che aveva avviato “una procedura volontaria di ritiro di alcuni lotti di concerto con le Autorità Competenti”.
La scorsa settimana, poi, sotto la lente, sono finiti due lotti di tramezzini del marchio Allegri Sapori. Ora invece l’attenzione di sposta sui pancakes di un’azienda con sede a Lamballe, in Francia.
Sono i formaggi molli con muffa (come Brie, Camembert e gorgonzola), secondo l’Istituto Superiore di Sanitù, gli alimenti più a rischio listeria.
Seguono i tipi di paté di carne, il latte crudo, il salmone affumicato, i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura. La malattia si manifesta in genere con una forma febbrile gastroenterica, ma in alcuni casi può portare a forme gravi con setticemia, meningite, encefalite.
Il rischio è maggiore nelle persone immunocompromesse, neonati, donne in gravidanza o negli anziani.
LEGGI ANCHE: Neonata muore per batterio in ospedale: scatta l’indagine.