Quali sono i fattori di rischio della leucemia?

Il rischio di sviluppare la leucemia aumenta con l’età. Tuttavia, è anche il tipo di cancro più comune nei bambini. Cosa devi sapere.

La leucemia è un tumore che si sviluppa nel midollo osseo, dove vengono prodotte le cellule staminali del sangue. In una persona affetta da leucemia, il midollo osseo produce un eccesso di cellule staminali anormali, che non riescono a maturare. Queste cellule immature di solito non si aggregano in tumori, ma possono circolare nel sangue e raggiungere quasi tutti gli organi.

La leucemia è un cancro?

Le malattie vengono classificate in base a criteri specifici dell’universo scientifico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) conferma che la leucemia è un cancro. Infatti, l’OMS classifica questa malattia come un tumore che ha origine nei linfociti, noto come linfoma. Per questo motivo, i globuli bianchi immaturi che lasciano il midollo osseo per circolare nel sangue sono considerati un cancro del sangue. Pertanto, la leucemia è un cancro.

Fattori di rischio più comuni della leucemia

Anche se la causa precisa della leucemia rimane sconosciuta, sono stati identificati alcuni fattori di rischio comuni:

  • Sesso: Gli uomini sono più suscettibili delle donne a sviluppare la leucemia.
  • Età: Il rischio della maggior parte dei tipi di leucemia aumenta con l’età. L’età media di un paziente con leucemia mieloide acuta (LMA) o cronica (LMC) o leucemia linfatica cronica (LLC) è di 65 anni o più. Tuttavia, la maggior parte dei casi di leucemia linfoblastica acuta si verifica in giovani di età inferiore ai 20 anni.
  • Storia familiare
  • Disturbi genetici: La sindrome di Down (trisomia 21), l’anemia di Fanconi, la sindrome di Bloom, l’atassia teleangectasia e l’anemia di Blackfan-Diamond sembrano aumentare il rischio di LMA. Queste malattie sono raggruppate sotto il nome di “sindromi tumorali familiari”.

Fattori di rischio legati allo stile di vita

Se è impossibile intervenire sui fattori di rischio precedenti, altri possono essere modificati per prevenire l’insorgenza della leucemia. Questi includono:

  • Fumo: Il fumo non è una causa diretta della leucemia, ma aumenta il rischio di sviluppare LMA.
  • Esposizione a livelli elevati di radiazioni: Ad esempio, l’esposizione a radiazioni dovute a un incidente in un reattore nucleare o a radiazioni a bassa energia provenienti da campi elettromagnetici.
  • Esposizione prolungata a determinati pesticidi o prodotti chimici industriali come il benzene e la formaldeide.
  • Trattamento precedente per il cancro: Alcuni tipi di chemioterapia e radioterapia utilizzati per trattare altri tipi di cancro sono considerati fattori di rischio per la leucemia.
Leucemia fulminante

Leggi anche: Cosa mangiare a cena per chi ha il colesterolo alto

La leucemia si può curare?

In caso di diagnosi o di comparsa dei sintomi sopra descritti, è fondamentale non aspettare e richiedere immediatamente un trattamento. Come abbiamo sottolineato in questo articolo, la leucemia è un cancro del sangue. Per trattarla, è necessario un intervento medico volto a distruggere tutte le cellule tumorali e a liberare il paziente dai sintomi pericolosi. La guarigione è possibile solo attraverso un trattamento contro la leucemia. Indipendentemente dalla forma di leucemia, è fondamentale richiedere un trattamento urgente per limitare lo sviluppo di cellule anormali nel sangue.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati