Ecco perché dovresti mangiare le lenticchie a gennaio
Il primo gennaio è ricco di tradizioni antiche. In Francia, Inghilterra e Paesi Bassi, gli abitanti delle città costiere si concedono un tuffo invernale in mare. In Italia, invece, il 1° gennaio si trascorre a tavola, gustando un buon piatto di lenticchie!
Lenticchie: simbolo di prosperità
La tradizione italiana di mangiare lenticchie a Capodanno deriva da un antico rito: a San Silvestro si offriva una piccola borsa piena di lenticchie, con la speranza che si trasformassero in monete.
Un piatto di lenticchie per arricchirsi? Forse non il portafoglio, ma sicuramente il microbiota!
Prosperità e salute
Questi legumi possono accompagnare il mese di gennaio, e anche tutto l’anno, soprattutto per chi ha deciso di seguire un’alimentazione equilibrata. Ricche di fibre e fenoli, le lenticchie favoriscono la digestione e riducono il rischio di malattie come diabete, obesità, alcuni tipi di cancro e malattie cardiache.
Un’ottima alternativa alla carne
Le lenticchie sono un’eccellente fonte di proteine vegetali, ideale per chi vuole ridurre o eliminare la carne dalla propria dieta. Un terzo delle calorie delle lenticchie proviene dalle proteine, rendendole la terza fonte di proteine – in termini di peso – tra legumi e frutta secca.
Come gustarle al meglio
Per un piatto equilibrato e gustoso, è importante abbinare le lenticchie ai cereali. Le lenticchie, infatti, sono povere di alcuni amminoacidi essenziali come metionina e cisteina. Per compensare, si possono abbinare a riso o grano. Non dimentichiamo le verdure, in particolare quelle a foglia verde ricche di flavonoidi e polifenoli, noti per le loro proprietà antiossidanti.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui