Le sfaccettature del tradimento
Una delle tante domande che sicuramente molti tra noi si saranno posti almeno una volta nella vita riguarda il tradimento. Può essere considerata una domanda secolare che porta con sé una miriade di risposte che variano in base a dei parametri soggettivi.
Da molto tempo, diversi professionisti, tra cui psicologi ma anche esperti di relazione, cercano di fornire una definizione alla parola “tradimento” o, per lo meno, tentano di individuare tutte quelle situazioni che possono essere definite infedeli o considerate tali, seguendo degli studi appositi.
Alcune situazioni che si possono definire “tradimento” e considerate tali dall’immaginario comune sono quelle in cui vi è un tradimento emotivo oppure fisico, ovvero una situazione in cui il sesso avviene con qualcuno che non sia il partner.
Non solo, oltre a questi scenari, considerati più comuni, bisogna necessariamente annoverare anche quelli che riguardano il vasto mondo dell’internet: tradimento via social, ad esempio attraverso Instagram oppure Facebook; via messaggio o con una telefonata, ad esempio quando si contattano le migliori escort di Torino o, addirittura, a mezzo di una e-mail. Vediamone alcuni insieme.
Tipologie di tradimento: quello fisico
Premettiamo che ogni situazione è percepita in modo diverso, però, parlando in generale il tradimento fisico avviene quando il proprio partner va a letto con un’altra persona. Alla luce di quello che abbiamo detto, si potrebbe fare un’obiezione: c’è chi considera tradimento una situazione simile solo se si è in una relazione.
Quindi, c’è chi, invece, non considera tradimento la situazione in cui il proprio partner va a letto con un’altra persona nel momento di “pausa”, ovvero quando i due individui “ufficialmente” non sono fidanzati tra loro.
Infatti, c’è chi considera quel momento di stallo come un momento in cui essere liberi e dedicarsi anche ad altre frequentazioni fino a quando non si ritorna insieme e chi, invece, considererebbe quest’ultima decisione come tradimento, a tal punto da compromettere la risoluzione del problema che aveva portato alla “pausa” e quindi decretare la fine della coppia.
Le fantasie sessuali
Quello delle fantasie sessuali è un argomento spinoso perché interessa in particolar modo la psiche e, si sa, la mente umana è troppo vasta per poter trarre una conclusione universale. C’è chi, in riferimento a questa tipologia di tradimento, la considera tale e chi no.
Molti ritengono che avere pensieri erotici su una persona che non sia il proprio partner sia sinonimo di infedeltà perché, tra i pensieri più comuni, c’è quello di non essere più attraente per il proprio uomo o per la propria donna.
Con questa convinzione, si potrebbe incrinare il rapporto perché molti potrebbero avere il timore che la fantasia sessuale si verifichi nella realtà e quindi potrebbero mollare le redini della coppia e lasciare il partner.
Infedeltà emotiva
Come ultimo esempio, prendiamo sotto esame quelle situazioni che rientrano nella schiera dell’infedeltà emotiva. Anche in questa situazione, la complessità dilaga perché si ha sempre a che fare con la psiche però, un punto in comune con le fantasie sessuali, è la segretezza.
C’è chi non tollera in alcun modo scoprire che il proprio partner, in segreto, ami o provi dell’affetto per un’altra persona. Questo perché molti sostengono che l’amore si possa dedicare esclusivamente ad una persona per volta.
Inoltre, qualora questo sentimento dovesse essere coltivato, anziché spegnerlo fin dall’inizio, allora si potrebbe sfociare anche nel tradimento fisico. Questi sono solo alcuni esempi, il mondo offre tantissime altre tipologie di tradimento che interessano sia la psiche sia situazioni concrete e reali.