Il latte di scarafaggio sostituirà il latte vaccino?
Uno studio rivela le incredibili proprietà nutritive del "latte" prodotto da una specie di scarafaggio.
Un team internazionale di ricercatori ha studiato i cristalli prodotti dalla Diploptera punctate, una specie di scarafaggio che dà alla luce piccoli vivi e produce una sorta di “latte”. L’analisi, condotta presso il sincrotrone SOLEIL in Francia, ha rivelato risultati sorprendenti.
Un latte altamente energetico
I cristalli di proteine contenuti nel “latte” di scarafaggio contengono tre volte più energia del latte di bufala, a sua volta più energetico del latte vaccino. “I cristalli sono come un piatto completo, con proteine, grassi e zuccheri. Contengono tutti gli amminoacidi essenziali“, spiega Sanchari Banerjee dell’Institute for Stem Cell Biology and Regenerative Medicine (inStem) in India.
Un potenziale super-alimento
“Se serve un alimento altamente calorico, a lento rilascio e completo, ecco la soluzione”, afferma Subramanian Ramaswamy, direttore dello studio. I cristalli sono molto stabili e potrebbero rappresentare una fonte proteica aggiuntiva per i Paesi con problemi di malnutrizione.
Produzione in laboratorio
Allevare scarafaggi per produrre “latte” su larga scala è complesso. I ricercatori puntano a sintetizzare i cristalli in laboratorio per approfondire le proprietà e i potenziali effetti sull’uomo. Il sapore? “Non particolare”, secondo un ricercatore che ha avuto l’opportunità di assaggiarlo.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui