“La salute si costruisce da piccoli”: parte la campagna social ISS sugli stili di vita salutari
Il target sono i bambini in età scolare e i loro genitori.
Nel corso della giornata di ieri, è partita la campagna ISS “La salute si costruisce da piccoli”. Si tratta di una campagna social che l’Istituto Superiore di Sanità ha ideato rivolgendosi al target dei bambini in età scolare e ai loro genitori. Lo scopo? Diffondere consapevolezza in merito agli stili di vita salutari, focalizzandosi in particolare sull’alimentazione e sull’impatto dell’attività fisica.
La campagna, portata avanti in collaborazione con Guadagnare in Salute, programma dell’epicentro ISS che nasce con lo scopo di rendere più semplici le scelte salutari che ci permettono, a qualsiasi età, di stare bene ogni giorno, avrà appuntamenti a cadenza bisettimanale.
Complessivamente, verranno divulgati undici contenuti video e oltre settanta pillole informative. Questi contenuti saranno incentrati su tematiche cruciali quando si parla del rapporto che i più piccoli hanno con la salute. Dall’importanza del movimento fisico e dell’alimentazione ai fini della prevenzione dell’aumento ponderale, fino agli effetti dell’apporto idrico e del consumo di frutta e verdura, sono diversi gli argomenti che, attraverso il linguaggio fresco tipico dei social, gli esperti ISS approfondiranno rivolgendosi ai più piccoli e alle loro famiglie.
I perché della campagna
Quali sono i perché che hanno spinto all’elaborazione e al lancio della campagna “La Salute si Costruisce da Piccoli”? L’iniziativa, che oltre all’ISS vede coinvolte anche altre realtà – p.e. IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste – nasce da un dato che, a ragione, si può definire allarmante.
Come evidenziato dai numeri di OKkio alla Salute, programma di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità, nel nostro Paese un bambino su tre ha problemi di eccesso di peso.
Come sottolineato da diversi esperti, la condizione appena citata è il risultato di un’alimentazione all’insegna dell’eccessivo apporto calorico e di uno stile di vita all’insegna della sedentarietà. In diversi hanno puntato il focus sul fatto che, per lavorare su questi aspetti, è necessario intervenire sui principali ambienti dove i giovanissimi trascorrono la loro quotidianità. Scuola, famiglia, luoghi di lavoro dove i genitori possono apprendere comportamenti virtuosi da trasmettere poi ai propri figli, che imparano dall’esempio.
Le caratteristiche delle schede informative
Le singole schede informative divulgate via social nel corso della campagna riporteranno sia i dati di OKkio alla Salute, sia i consigli di stile di vita per stare bene nel corso del tempo. Entrando nel dettaglio delle tematiche toccate, possiamo trovare la colazione.
Secondo i dati risalenti al 2019, nel nostro Paese un bambino su dieci non la fa e uno su tre ha in tavola, in occasione di questo pasto, alimenti non adeguati. Nella maggior parte dei casi, il primo pasto della giornata è eccessivamente sbilanciato dal punto di vista della quantità di carboidrati e di proteine. Si tratta di un’abitudine alimentare che può portare ad assumere più cibo in occasione dello spuntino e del pranzo.
I contenuti della campagna “La Salute si Costruisce da Piccoli” parleranno anche di mobilità attiva – sono pochi i bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta – dell’importanza di una merenda sana e dell’attività motoria a scuola.