Mangiano ‘kebab d’orso’ e finiscono al pronto soccorso

Dopo aver mangiato carne d'orso durante una riunione di famiglia, diverse personesono state infettate da un raro parassita.

Nel luglio 2022 una famiglia del Dakota del Sud (Stati Uniti) decide di riunirsi per un pasto. Il menù prevedeva verdure grigliate e carne d’orso. La carne in questione proveniva da un orso selvatico, cacciato 45 giorni prima e poi congelato.

Secondo il Sun, i membri di questa famiglia hanno deciso, quindi, di cucinare del “kebab di orso”. Ma la carne selvatica non sarebbe stata cotta a sufficienza. Diversi giorni dopo, questa famiglia ha sviluppato i sintomi tipici di un’infezione da un parassita chiamato trichinella.

Sei membri della famiglia al pronto soccorso:

Dolore addominale, febbre, diarrea… questi sono i sintomi comuni della trichinellosi. È probabile che la carne d’orso contaminata sia stata la causa della malattia contratta dai membri di questa famiglia. Delle 9 persone presenti al pasto, 6 hanno contratto la malattia e 3 sono state ricoverate in ospedale dopo la comparsa di sintomi intensi. Due delle persone infette non avevano mangiato carne, la loro malattia era il risultato di una contaminazione incrociata.

Il recupero

Dopo aver ricevuto un trattamento adeguato, le persone malate sono state in grado di riprendersi senza conseguenze. In Italia, l’orso non viene cacciato per la sua carne, ma la trichinellosi (anche se rara) rimane una possibilità: è una zoonosi causata da un parassita (nematodi) e trasmessa all’uomo attraverso il consumo di carne poco o non cotta, principalmente di cavallo o di cinghiale. Fonte: MaxiSciences.com

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati