Influenza, quali sono i vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025

Influenza, ecco quali sono i vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025 e a chi è raccomandata la vaccinazione.

In Italia i virus influenzali cominciano a colpire la popolazione già in autunno, stagione che è alle porte. Per questo motivo, sono già stati resi noti i nomi degli 8 vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025. Vediamo quali sono e a chi è raccomandata la vaccinazione.

Otto vaccini autorizzati dall’Aifa e dall’Ema

Come già detto e come è possibile leggere sul sito internet dell’Aifa, sono otto i vaccini autorizzati dall’Agenzia italiana del Farmaco e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione.

Ecco i loro nomi e le caratteristiche

I vaccini autorizzati da AIFA con procedure di mutuo riconoscimento e decentrata (determina AIFA n° 710/2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 settembre 2024) sono:

  • EFLUELDA TETRA (Sanofi Pasteur), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni;
  • FLUARIX TETRA (Glaxosmithkline Biologicals S.A), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età;
  • INFLUVAC S (Viatris Healthcare Limited), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età;
  • INFLUVAC S TETRA (Viatris Healthcare Limited), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età;
  • VAXIGRIP TETRA (Sanofi Pasteur Europe), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età.

La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva).

I vaccini autorizzati con procedura centralizzata (coordinata dall’EMA) sono:

  • FLUAD TETRA (Seqirus Netherlands B.V.), adiuvato, sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti (di età pari o superiore a 50 anni);
  • FLUCELVAX TETRA (Seqirus Netherlands B.V.), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini da 24 mesi di età;
  • FLUENZ (Astrazeneca AB) spray nasale: indicato per l’immunizzazione attiva in bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni.

Il ruolo delle Regioni

Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili sul mercato. Le Regioni infatti decidono annualmente, tramite gare per la fornitura di vaccini, tra i prodotti disponibili in commercio, quelli che verranno utilizzati durante le campagne vaccinali.

Campagna di vaccinazione a partire da ottobre

Il mistero della Salute ha raccomandato di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre.

Leggi anche: Perché facciamo più pipì quando c’è più freddo? La risposta degli esperti

Chi può sottoporsi alla vaccinazione gratuitamente

L’AIFA ricorda che la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, tra gli altri, a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco.

Chi non rientra in queste categorie ma vuole sottoporsi alla vaccinazione potrà consultare il proprio medico di famiglia scegliere il vaccino più adatto acquistandolo in farmacia.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati