Influenza in Italia: il bilancio dei decessi e dei casi gravi nel 2018
Salgono a 78 i morti e a 431 i casi gravi di influenza segnalati da ottobre 2018 a oggi in Italia, tra cui 7 donne in gravidanza.
Lo segnala il nuovo bollettino Flunews Italia, a cura dell’Istituto superiore di sanità (ISS). I casi gravi sono stati segnalati, finora, da 19 Regioni e Province autonome. Il 61% è di sesso maschile e il 75% dei casi si è verificato in soggetti di età pari o superiore a 50 anni.
Nell’82% dei casi gravi e nell’85% dei deceduti era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesità, ecc.) e l’82% dei casi risulta non vaccinato. Sette casi gravi si sono verificati in donne in stato di gravidanza.
Tutti i casi, riporta il bollettino dell’Iss, sono stati ricoverati in una Unità di Terapia Intensiva e 310 sono stati intubati.
“Insomma, anche da il nuovo bollettino Flunews Italia arriva un monito a non sottovalutare l’influenza“, evidenzia Giovanni D’Agata, fondatore dello ‘Sportello dei Diritti’, che sottolinea come ancora oggi costituisca una delle cause principali di decessi tra i bambini ed anziani o comunque soggetti immunodepressi.