In vendita bambolotto con il morbillo, medico pro-vaccini contro Morbillino

Si tratta di un bambolotto con il morbillo. La 'malattia', però, può essere 'curata' cancellando i puntini rossi con una salviettina, una cremina e dei piccoli cerotti.

Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino. Mi chiedo chi siano questi geni che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare che me la prendo con gli antivaccinisti“.

Così, su Twitter, Roberto Burioni, medico pro-vaccini, professore di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il riferimento è a un nuovo giocattolo creato da Giochi Preziosi: Cicciobello Morbillino.

Si tratta di un bambolotto con il morbillo. La ‘malattia’, però, può essere ‘curata’ cancellando i puntini rossi con una salviettina, una cremina e dei piccoli cerotti.

L’accusa, insomma, è la banalizzazione della patologia.

LA REPLICA DI GIOCHI PREZIOSI

Dario Berté, amministratore delegato dell’azienda produttrice di giocattoli, ha dichiarato: “Si tratta di un gioco, abbiamo fatto tutto in buona fede. Non pensiamo di aver fatto nulla di oltraggioso, ripescando un concetto che è sempre esistito, quello delle bambole con la bua“.

In risposta, poi, alla richiesta di ritirare il prodotto dal mercato – e tra questi c’è anche Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Bertè ha detto: “Perché dovremmo ritirarlo? Il ritiro viene fatto solo dopo una decisione delle autorità. Noi produciamo giochi da una vita: i bambini hanno sempre giocato al dottore e all’ammalato con i bambolotti. Pensate davvero che un genitore vada in farmacia a chiedere la penna per curare il morbillo? Piuttosto, penso che un bambino si informerà sulla malattia. Purtroppo è un periodo complicato ma non abbiamo pensato ci potessero essere criticità di questo tipo“.

Articoli correlati