Imperfezioni facciali: cosa ci dicono sulla nostra salute
Tutti ci guardiamo regolarmente allo specchio. Al contempo, però, spesso ignoriamo alcuni segnali che il corpo ci dà sotto forma di pigmentazione modificata, desquamazione della pelle e persino eruzioni cutanee. A tal proposito, ecco cosa è importante sapere sui cambiamenti del viso.
Pelle e occhi gialli
Pelle e occhi giallastri spesso sono segno di un’infezione: mononucleosi o epatite. Il colorito giallo può essere anche associato all’abuso di alcool, così come alle malattie della colecisti, del fegato o del pancreas.
Occhi rossi
Ci sono molte cause di arrossamento degli occhi. Questi comprendono affaticamento, sonno inadeguato, infezione, reazione allergica e rottura dei vasi sanguigni. L’arrossamento degli occhi a volte indica anche glaucoma progressivo, irite e danno corneale.
Le ferite fredde causate dal virus dell’herpes simplex derivano dall’ipotermia corporea o sono un sintomo concomitante di raffreddori e malattie infettive. È quasi impossibile curare completamente l’herpes ma è possibile interrompere l’infezione con i farmaci.
Macchie a forma di farfalla
Questa eruzione rossastra sulle guance e sul setto nasale ricorda le ali delle farfalle ed è una delle manifestazioni del lupus eritematoso. Consultare immediatamente un medico se appare.
Perdita di capelli
L’alopecia, o la perdita di capelli in un’area specifica del viso, si applica anche alle malattie autoimmuni e colpisce sia uomini che donne. Fortunatamente, i farmaci moderni permettono di affrontare il problema e ripristinare i capelli velocemente.
Peli eccessivi sul viso
La crescita atipica dei peli del viso nelle donne indica spesso uno squilibrio endocrino; in particolare, una maggiore produzione di ormoni sessuali maschili. Se allo stesso temp le mestruazioni sono irregolari o completamente assenti, è necessario un test per la sindrome dell’ovaio policistico.
Desquamazione della pelle
Molti fattori possono portare alla desquamazione ma non tutti sono innocui. La desquamazione è principalmente causata da:
- Esposizione a basse temperature e cura impropria della pelle;
- Ustioni causate dal troppo tempo sotto al sole o dall’esposizione a determinate sostanze;
- Farmaci usati per curare l’acne;
- Reazione allergica a prodotti alimentari, di bellezza e di cura.
- Malattie, come la dermatite seborroica e l’eczema.
L’esame attento del viso non ha nulla a che fare con il narcisismo. Al contrario, a volte l’attenzione ai cambiamenti facciali aiuta a individuare in tempo gravi problemi di salute.