Qual è l’impatto delle foglie di alloro sul cuore?
Foglie di alloro e salute cardiaca: tutto ciò che devi sapere.
Le foglie di alloro sono utilizzate da secoli come rimedio naturale per vari disturbi, tra cui problemi digestivi, dolori articolari e ansia. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che possono anche avere un impatto positivo sulla salute del cuore perché contengono composti antiossidanti, tra cui flavonoidi e polifenoli, che possono aiutare a proteggerlo dai danni dei radicali liberi.
Gli studi hanno dimostrato inoltre che le foglie di alloro possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL, comunemente noto come “colesterolo cattivo” che può accumularsi nelle arterie e portare a malattie cardiache. In più riducono la pressione sanguigna e tolgono le infiammazioni.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Come utilizzare le foglie di alloro
Possono essere predisposte come spezie nelle preparazioni alimentari, ad esempio nel caso del tè o come integratore alimentare. Una delle opzioni per utilizzare le foglie di alloro come integratore alimentare è quella di preparare un tè con le foglie. Per preparare il tè, è necessario aggiungere alcune foglie di alloro in acqua bollente e lasciarle in infusione per alcuni minuti. Si consiglia di non bere più di una tazza di tè di alloro al giorno. In alternativa, le foglie di alloro possono essere aggiunte a salse, guarnizioni, zuppe e brodi per dare un sapore caratteristico. Ma è importante usarle con moderazione, poiché possono essere tossiche se assunte in grandi quantità.
Quali sono gli eventuali effetti collaterali?
Le foglie di alloro contengono composti che possono essere tossici se assunti in grandi quantità provocando problemi gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea. Ma possono pure causare allergiche in alcune persone con eruzioni cutanee, prurito, gonfiore e difficoltà respiratorie. Inoltre possono contenere batteri nocivi, come la salmonella: per evitare l’intossicazione alimentare è importante utilizzare le foglie fresche e di alta qualità.
Non sottovalutare nemmeno l’interazione con alcuni farmaci, come quelli per la pressione sanguigna o per il diabete. Pertanto, se si stanno assumendo medicinali è bene consultare il proprio medico anche perché le foglie di alloro possono peggiorare alcuni problemi di salute preesistenti, come le malattie del fegato o del rene.
Leggi anche: I segreti del prezzemolo: 5 sorprendenti benefici che cambieranno il tuo modo di vedere questa erba aromatica