Il tuo Chihuahua ha la tosse? Cosa devi sapere sul collasso tracheale
I Chihuahua sono dei piccoli cani che adorano e proteggono i loro padroni.
I Chihuahua sono dei piccoli cani che adorano e proteggono i loro padroni. A volte, quando si lasciano prendere molto dall’entusiasmo, hanno la tendenza a tossire o sibilare.
Questo potrebbe essere un segno di una condizione chiamata collasso tracheale. La gravità del problema può variare dal grado I (una piccola seccatura) al grado IV (emergenza pericolosa per la vita).
Le razze di ‘cani giocattolo’ sono soggette a un indebolimento genetico della cartilagine che costituisce gli anelli della trachea. Quando si agitano o si stressano, la trachea collassa su se stessa, limitando le vie respiratorie e rendendo difficile la respirazione del cane. I cani in sovrappeso sembrano essere ad alto rischio di collasso tracheale.
La condizione è considerata cronica, progressiva e irreversibile, anche se la perdita di peso e i sedativi della tosse possono sicuramente aiutare. I casi più gravi possono richiedere una correzione chirurgica, che consiste nel posizionare anelli di plastica all’interno della trachea per mantenere aperte le vie aeree.
I SINTOMI
- tosse secca e dura che ha il suono dei versi emessi da un’oca o di un clacson;
- respirazione difficoltosa;
- tosse o diventa blu quando il cane è eccitato;
- svenimenti;
- rumore sibilante quando inspirano verso l’interno.
Se si sospetta che il proprio Chihuahua possa soffrire di questa condizione, il veterinario eseguirà delle radiografie a torace e gola e forse consiglierà la fluoroscopia, un tipo di radiografia che consente di visualizzare le strutture interne in movimento e / o l’endoscopia, una vista interna della trachea usando una camera a fibre ottiche.
Una volta che il veterinario ha una migliore idea sulla gravità del collasso tracheale del Chihuahua, deciderà il miglior trattamento possibile, ricordando che solo nel 30% dei casi è necessario un intervento chirurgico con un tasso di miglioramento del 90% – 95%.
Qualsiasi cane per cui si sospetta il collasso tracheale dovrebbe indossare un’imbracatura quando cammina – mai un collare – per ridurre la pressione sulla gola. Dovrebbero anche essere tenuti lontano da fumo e altri agenti che inquinano l’aria.
Ai padroni di Chihuahua si consiglia di mantenere i cani i più calmi possibile e aiutarli a mantenere un peso sano. I sedativi dovrebbero essere solo in caso di necessità per prevenire ulteriori irritazioni alle vie respiratorie.
Con un adeguato trattamento e con l’opzione di un intervento chirurgico, i Chihuahua con collasso tracheale possono vivere una vita lunga e relativamente sana.